Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Non Puoi Piantare Un Chiodo Nel Cielo

Gli insegnamenti di un maestro zen

Oscar Mondadori
€ 9,50
Quantità

a cura di Fabrizio Rondolino
pp. VIII-124, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978880459875

Lin-chi è rimasto celebre per il suo metodo di insegnamento, estremamente diretto dalla mente e dal cuore del maestro alla mente e al cuore del discepolo.

Le sue parole schiette, essenziali, vigorose fino ad apparire crude, tramandateci attraverso i secoli, spronano ancora l'uomo a cercare la Verità non nel mondo assordante, ma nell'interiorità silenziosa di ciascuno, facendo così emergere un "uomo vero", libero dai condizionamenti, che tramite la meditazione, la riflessione sui koan e l'atteggiamento di consapevolezza in ogni istante della vita quotidiana possa raggiungere e vivere l'illuminazione nella pienezza di mente e corpo.

Lin-chi, entrato in monastero da ragazzo, a vent'anni intraprende un lungo viaggio, di maestro in maestro, che lo porterà da Huang-po Hsi-yun. Dopo averne seguito gli insegnamenti per tre anni arriva da un altro maestro, Ta-yu, presso il quale raggiunge l'illuminazione. Nell'851 si sposta in un tempio di cui adotta il nome (Lin-chi, appunto) e fonda una scuola destinata a un grande successo, dalla quale è poi derivato lo Zen Rinzai in Giappone.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.