Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Percorsi del Sogno

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Rivista di psicologia analitica - 43/91

Astrolabio
€ 13,94
a cura di Maria Teresa Colonna
pp. 235, Roma
data stampa: 1991
codice isbn: 978883401024

La chiarificazione e la precisazione dell'atteggiamento di C.G. Jung verso la teoria ci porta direttamente alla questione dell'integrazione della teoria stessa nella pratica clinica. Jung ci ha messo in guardia verso quel tipo di conoscenza non integrata dove vi è scissione tra conoscenze tecniche e teoriche e la personalità di chi le usa; questo può far comprendere la divergenza, però solo apparente, tra la asistematicità di Jung verso certi temi teorici e clinici e la sua ricerca invece a volte scientificamente puntigliosa e precisa.

Se la teoria è più che necessaria e va ben conosciuta, è un'indispensabile necessità che essa riesca ad avere tratti personali; della teoria non ne dovrebbe mai essere fatto un uso difensivo tale da bloccare i sentimenti né un'utilizzazione solamente logica e razionale intesa a far enunciare diagnosi né d'altra parte vi dovrebbe essere un impiego magico tale a condurre invece verso risposte facili e semplicistiche.

Parte significativa dell'analisi junghiana si costituisce tramite il lavoro fatto insieme al paziente sui sogni. Se Jung non ha indubbiamente strutturato le sue idee sul sogno in una teoria generale, ci ha però lasciato indicazioni abbastanza chiare sul suo atteggiamento verso il sogno e l'attività onirica.

I sogni sono spesso strani e difficili, l'esperienza ci mostra infatti quel tentativo che tramite loro la psiche fa per esprimere quel qualcosa che l'io «non sa e non capisce». I sogni, scrive Jung, sono fenomeni naturali non invenzioni intenzionali e volontarie.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.