Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Paesi di Cuccagna e Mondi alla Rovescia


Alinea
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

a cura e introduzione di Vita Fortunati e Giampaolo Zucchini
pp. 336, 27 ill. b/n f.t., Firenze
data stampa: 1989
codice isbn: 506395
Nel volume Paesi di Cuccagna e Mondi alla rovescia studiosi di diverse discipline tracciano una mappa teorica, storico-letteraria e antropologica del Paese di Cuccagna e del topos del mondo alla rovescia.

Il libro si articola in quattro sezioni (I. La Letteratura dei mondi alla rovescia, II. Antropologia del Paese di Cuccagna, III. Il rovescio del potere, IV. Geografia dell'utopia-distopia) che offrono uno stimolante confronto tra metodologie differenziate nei singoli ambiti disciplinari.

Il Paese di Cuccagna come utopia popolare è mito compensatorio delle classi subalterne e si è concretizzato in un materialismo culinario dove le immagini di saturazione, di eccesso e di ozio si oppongono ad un ideale ascetico di vita frugale, di lavoro e di fatica. Non bisogna però dimenticare che il Paese di Cuccagna come «mondo alla rovescia» non ha svolto solo una funzione di compensazione, ma ha avuto anche nel suo sistematico rovesciamento di mondi, ruoli e gerarchie un'importante funzione critica e di satira sociale.

I saggi di questo volume indagano il complesso rapporto tra Utopia, mito dell'Età dell'oro, Arcadia e Paese di Cuccagna e delineano, a livello della cultura europea, le condizioni storiche entro le quali si sviluppa il gioco del topos del mondo alla rovescia e quali funzioni esso assuma.

In tempi a noi più vicini il rovesciamento e la parodia dei luoghi classici dell'utopia e dei suoi valori ci riporta alle drammatiche e apocalittiche profezie di Wells, Zamjatin, Orwell e Huxley per arrivare alla telecamera che scopre Cernobyl e ai videoclips che portano a casa mondi nuovi di futuri senza speranza.
Indice:

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.