• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Magia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
presentazione e fotografie dell'autore.
pp. 288, interamente illustrato a colori e b/n, Milano
data stampa: 1977
codice isbn: 6050

La figura e l'attività di Folco Quilici sono ben note: il suo impegno di giornalista - sia che operi con una macchina da ripresa che con una penna e un foglio di carta - l'ha portato per il mondo, non solo alla raccolta di immagini suggestive, ma anche nel tentativo di capire quello che dietro l'immagine si nasconde.
In questo libro non si parla di filtri magici o di stregoni. Quello che Quilici propone è un viaggio fra il regno delle cose conosciute e quello del mistero; uno spazio entro il quale, da sempre, gli uomini si muovono e si sono mossi in cerca di risposte.
Le domande possono variare nel tempo e nelle culture, ma hanno tutte lo stesso fine, quello di ridurre il campo minaccioso dell'ignoto: la magia svolge dunque una necessaria funzione di ponte di comunicazione. Persino una manifestazione per noi così aberrante, come quella di mangiare carne umana, è un atto magico, un tentativo di far propria la natura, quindi di dominarla, invece di esserne dominati.
In questi racconti l'Autore ci offre solo testimonianze, non spiegazioni o interpretazioni dei fenomeni magici cui ha assistito. Il discorso procede complementare tra parola e immagine; le fotografie, eccezionalmente evocative, non hanno infatti solo una funzione spettacolare, ma vogliono riproporre con immediatezza il clima nel quale l'avvenimento si svolge o si svolse.
Scorrono davanti agli occhi del lettore immagini che appartengono a popoli molto lontani fra loro, avvenimenti che hanno origini remote nel tempo, narrati come se accadessero in un identico istante.
Alla fine del libro il lettore riuscirà a intravedere il filo comune che lega fra loro i vari episodi e si renderà forse conto che questo stesso filo imbastisce ancora fatti e accadimenti del mondo« moderno» nel quale viviamo.
 
Folco Quilici è nato a Ferrara nel 1930. Fra le sue opere cinematografiche principali ricordiamo «Sesto Continente» che rappresentò l'Italia alla Mostra Internazionale del Cinema a Venezia nel 1954 e vinse il primo premio al Festival Internazionale Mar de La Plata, nel '55; «L'ultimo Paradiso» ('57).
Orso d'argento al Festival di Berlino; «Ti-Koyo e il suo pescecane» ('61); «Oceano» ('71). Premio speciale al Festival delle Nazioni a Taormina e «Fratello Mare» ('75).
Delle sue serie televisive hanno avuto distribuzione e riconoscimenti internazionali « Alla scoperta dell'Africa» ('65), «Alla scoperta dell'India» ('68). «I primitivi» ('69). «Islam» ('70). «L'alba dell'uomo» ('73), «Genti e paesi» ('74). «I mari dell'uomo» ('76). Degli oltre trenta libri, sempre illustrati da sue fotografie, i più noti sono: «Sesto Continente», Premio Marzotto ('55), «I mille fuochi » ('55). «Oceano» ('71), «India, un pianeta» ('75). e «Uomini e Mari» ('76). Dirige per la Armando Curcio Editore la «Grande Enciclopedia del mare». Da ricordare, infine, una serie di volumi e di film documentari dedicati all'Italia «vista dal cielo», scritti e filmati in collaborazione con i nomi maggiori della letteratura italiana contemporanea, da Scia scia a Calvino, da Silone a Comisso, a Mario Soldati, a Guido Piovene.

Indice:

7 PRESENTAZIONE Un possibile viaggio impossibile

19 AFRICA

24 Ventiquattro anni di frequenti viaggi in Africa - 29 Foresta fitta e sabbia desolata - 42 Ad Abomey: la ma-cum-ba e un « Consiglio dei Ministri magico» - 52 Sulle rive del Nyanga, in Africa Equatoriale: una danza di iniziazione - 54 Le uova del dio - 62 Sul fiume Lutsilà: gli uomini-coccodrillo e la loro setta - 65 Lagos: le ragazze-coccodrillo yoruba; feticci e coccodrilli sacri - 73 Gli el molo e la cieca 74 Khamvum e la fede in lui dei pigmei - 77 I pigmei a caccia di un elefante solitario - 84 Musica e magia al Festival di Dakar, 1965 - 92 L'animismo, cuore profondo dell'Africa Nera - 96 Storie di magici feticci - 102 Maschere bapende 104 I danzatori dogò n del Mali- 106 La tentazione del sovrannaturale: i riti magici di iniziazione tra i bobo (Alto Volta) - 108 I bassari, la magia del nome e il culto degli antenati (Africa occidentale) - 112 I fon e il « pasto degli antenati» 114 « Possessione» positiva o negativa (Africa Nera) - 117 I larìs e la loro « religione Matshua»

121 ASIA

121 Sri Lanka: danza sul fuoco, la cui eco giunge sino a Bali - 126 In India, la danza della « Gioia Cosmica» - 128 La festa di Holy - 129 La mistica, l'incantesimo e il mantra - 133 Atman, magica anima del mondo - 136 Lettura del pensiero o telepatia? - 137 La morte e la follia - 144 Il tantrismo nel Tibet - 145 Kuda Kepang, la magia che muta l'uomo in cavallo - 148 Barong, lo stregonesco bruco di Bali

151 AUSTRALIA E OCEANIA

151 Riti magico-religiosi degli aborigeni australiani - 152 Gli arunta e la Casa negli spiriti - 166 Pantomime magiche per la caccia - 168 Sono maghi gli ultimi pittori dell'età della pietra - 180 Itinerario verso le isole del grande oceano 184 Puka-puka, ultimi cannibali e ultime magie - 198 Il raduno delle armi, delle piume e delle magie a Goroka - 204 La danza delle donne buka - 208 Uomini di fango e « Sanguma» - 222 Storia d'una strage e d'un ritorno dei morti - 224 Lae: un tentato omicidio

233 LE AMERICHE

233 La magica ma-cum-ba dall'Africa all'America - 236 Il candomblé e la pesca nel segno di Oxum - 240 Come i waika dell'Amazzonia catturano i delfini - 244 Una prova di iniziazione presso gli oaba - 246 Pappa di banane e polvere di defunti, presso gli yanoama - 253 Nord-Est Canada: l'amuleto dell'eschimese Namiko

261 EPILOGO NELLE TERRE DI CASA

265 La cerimonia dell'« Ultimo Covone» in Basilicata - 268 Quaranta secoli a ritroso col Santo nero di Agrigento - 269 La magia nella grotta, nella remota savana e nel grattacielo

283 INDICE ANALITICO

285 BIBLIOGRAFIA

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.