Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Graal e Alchimia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il Mito del Sacro Calice come Itinerario alla Scoperta del Sè

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
prima edizione, prefazione di Mario La Floresta, illustrazioni di Ulrike e Paul -Georges Sansonetti traduzione dal francese di Edi Vesco.
pp. 224, ill. b/n, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978881812188

Otto secoli dopo aver incantato e alimentato la fantasia di un poeta medievale e aver rappresentato il cuore luminoso dell'anima cavalleresca, il Graal, ricettacolo del sangue di Cristo che si è sostituito al calderone dell'immortalità di tradizione celtica, ci affascina sempre con il suo mistero. Partire alla sua ricerca significa desiderare di raggiungere l'essenza del nostro essere.
Nel racconto noto come Seconda Continuazione, di cui quest'opera svela l'ermeneutica, il cavaliere Perceval prosegue la propria ricerca. Sul suo labirintico itinerario non mancano prove e avversari: un re corazzato di rosso, una temibile armatura nera sorta da una tomba, un leone infuriato a guardia di un castello deserto... Le prove, ma anche l'incanto: la Bella Scacchiera azzurro e oro i cui pezzi si animano, il Cervo Bianco, stanze dorate d'ambra, misteriose fanciulle tanto belle quanto sagge in abiti araldicamente stellati o fioriti... E che dire dei sette castelli, che al tempo stesso simboleggiano sia le Forze primordiali sia i diversi stati della materia che il cavaliere in cerca deve attraversare?
Paul-Georges Sansonetti ci rivela in quest'opera le molteplici «immagini riflesse» della «corporeità sottile» dell'eroe e le operazioni ermetiche che dovranno trasformare la sua condizione umana e mortale in Presenza divina. l'Autore ci dimostra cioè come, parallelamente a tutta una simbologia iniziatica anteriore o esterna al Cristianesimo, le avventure di Perceval esprimano le fasi successive della Grande Opera.

E il Re pescatore disse: «Bel Sire, ora ascoltate. In armi vi siete dato molta pena ( .. .l Ma, attraverso questa prova, io so per certo che al mondo, di tutti quelli che oggi vi sono in vita, non c'è alcuno che vi valga!».
E in questa camera regale, dove si compie la ricerca di Perceval, la ricostituzione della spada ha luogo sotto un cielo d'oro...
La spada sovrannaturale, impugnata dal miglior cavaliere al mondo, si risalda. Ma, reciprocamente, l'arma conferma il valore eccezionale di colui che ne ha congiunto i tronconi. Una volta ancora «il simile conosce il simile»!

Paul-George Sansonetti è nato a Parigi nell'aprile del 1945. Ha insegnato alla Sorbona ed è autore di diverse pubblicazioni sull'esoterismo medievale e sulle leggende australiane. Attualmente vive nell'America del Sud.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.