Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bestiario Segreto

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
Quantità

prima edizione, introduzione dell'autore.
pp. 232, Milano
data stampa: 1995
codice isbn: 978881812145

In questi singolari racconti-dialoghi, dove la rievocazione di un episodio bizzarro o inquietante si mescola alla riflessione teologica e filosofica, Alfredo Cattabiani ha ricostruito gli incontri con gli animali che hanno segnato nella sua vita un momento cruciale di dolore, gioia o illuminazione. Pubblicato per la prima volta undici anni fa, il libro è stato completamente riscritto dall'autore, che vi ha aggiunto cinque capitoli e un nuovo titolo per sottolinearne gli accentuati elementi autobiografici.
In queste narrazioni l'epifania di un animale diventa l'occasione per discuterne la sua natura profonda perché - come ben sa chi vive in stretto contatto con le bestie - un gatto non è soltanto un gatto, un leone non è soltanto un leone: è anche la personificazione di energie cosmiche ovvero di dei. Queste energie sono figurate da simboli che diventano protagonisti dei dialoghi, poiché la forma simbolica, come osservava René Guenon, aiuta a comprendere più o meno completamente la verità che essa rappresenta secondo la capacità intellettuale di ogni lettore.
La struttura narrativa permette allo scrittore di muoversi con disinvoltura fra psicologia e teologia, filosofia e storia delle religioni in un ideale teatro da camera, dove ogni lettore sarà tentato di trasformarsi in attore-interlocutore, in un gioco di reciproche illuminazioni.

Alfredo Cattabiani, nato a Torino nel 1937, vive ora nella Viterbo medievale. È stato direttore editoriale, dal 1962 al 1978, delle Edizioni dell'Albero, della Boria e di Rusconi Libri.
Ha tradotto o curato opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Pierre Drieu La Rochelle, Jules Barbey d'Aurevilly, e Baltasar Gracian.
Ideatore e conduttore di programmi radiofonici su tutte le reti della Rai, collabora a vari quotidiani e riviste.
Studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato Bestiario (1984), Bestiario di Roma (1986, con Marina Cepeda Fuentes; premio Tevere 1986), Simboli, miti e misteri di Roma (1990), Santi d'Italia (1993; premio Estense 1993), Lunario (1994) e, presso Rusconi Libri, Erbario (1985) e Calendario (1987), tradotto anche in spagnolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.