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Arte e Matematica

Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili

Dedalo
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prefazione di Claudio Cerritelli, introduzione dell'autore.
pp. 520, interamente e riccamente ill. a colori, Bari
data stampa: 2015
codice isbn: 978882204176

Esiste una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. L’arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un’interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L’autore ripercorre la storia dell’arte intrecciandola a quella della matematica e mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d’arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle “due culture”: la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.
 
Un libro che si presta ad essere letto a qualsiasi età e da qualsiasi pubblico. Rivolto in particolare a coloro che asseriscono di odiare la matematica e di amare l’arte; dopo questa lettura, certe apparenti differenze saranno eliminate.

Indice:

Esplorando universi in relazione. Prefazione di Claudio Cerritelli – Introduzione – Ringraziamenti – 1. La Preistoria: alba dell’arte, alba della matematica - Le prime forme figurative artistiche – Le incisioni rupestri – Una grotta nel Guaviare – La matematica coeva – 2. Le spirali – La spirale nella storia dell’arte – Descrizione matematica della spirale – Spirali in tre dimensioni – Spirali nella natura – Spirali nell’arte – Spirali nell’arte contemporanea e nell’architettura – 3. Le eliche – Le eliche cilindriche – Eliche nell’arte e nell’architettura – Ancora un po’ di matematica – 4. I labirinti – I labirinti: introduzione – Labirinti nei giardini, nel cinema e nella musica – Come si costruisce un labirinto – La matematica dei labirinti – Leonhard Euler e i percorsi in città – Come uscire sempre da un labirinto – Alcuni labirinti mistici – Labirinti nell’arte figurativa, in musica, in letteratura – 5. Dai fregi ai frattali – Fregi ornamentali nell’antichità – Figure ricorsive – Dimensione frattale – Una curva piuttosto strana  – Fregi di indicibile fascino artistico  – 6. Canoni estetici nell’antichità – La bellezza nell’antichità: l’armonia e la simmetria in Vitruvio – Policleto e i molti numeri – L’ingresso di una matematica significativa nell’arte – Il numero di Fidia – La simmetria assiale – Ancora sul numero aureo – Altre curiosità matematiche del numero aureo – Storia del numero aureo – Il numero aureo e l’estetica antica – 7. Arte e matematica arabe medievali – Dai Greci ai Romani, un passaggio di consegne non riuscito – Il miracolo arabo – La matematica araba – Arte e religione – Arte araba medievale – Pavimentazioni piane – A spasso per l’Alhambra – 8. La prospettiva fino al Medioevo – La prospettiva prima di Euclide – L’impostazione dell’Ottica di Euclide – La prospettiva tra Età antica e Medioevo – Il problema di Alhazen – Il Medioevo – Madonna in trono, Cristo in croce e strane prospettive – Due prospettive a confronto – La data di nascita del Rinascimento: una polemica infinita e una proposta – Quadrivio e Trivio: gli studi nel Medioevo e nel Rinascimento – 9. Prospettiva, arte e matematica dal Rinascimento al XIX secolo – Un periodo magico ineguagliato – Alcuni nomi che hanno dato vita al Rinascimento nelle arti e nelle scienze – Filippo Brunelleschi – Paolo Uccello – Masaccio – Leon Battista Alberti – Piero della Francesca  – Alcuni studi prospettici significativi – Leonardo da Vinci, la prospettiva e le misure del corpo umano – Il trionfo del rapporto aureo – Albrecht Dürer  – La ripresa dei canoni estetici – Gli sviluppi successivi della geometria – I quadrati magici: matematica, magia, letteratura – 10. I poliedri e Lucio Saffaro – I solidi platonici – Gli artisti rinascimentali e i poliedri – Gli artisti contemporanei e i poliedri – Lucio Saffaro – 11. Prospettive impossibili e anamorfosi – Le prospettive impossibili – L’anamorfosi – Giochi sulla visione e sulla percezione – 12. La linea analitica – La nascita di una «linea analitica» dell’arte contemporanea – Precedenti illustri – Concettuale scientifico – Un esperimento di arte analitica in senso matematico – Un filone «esatto» – Altri illustri esempi e la op art – Architettura e razionalità assoluta – 13. Gli artisti si servono della matematica: Möbius e Fibonacci – Nastro o striscia di Möbius in matematica e in arte – Successione di Fibonacci in matematica e in arte – 14. I segni della matematica come oggetto d’arte – Cifre e numeri – Curve e geometria – La quarta dimensione – Altri oggetti della matematica ispirano gli artisti – Pittura informale, caos e frattali – Elementi primitivi della geometria nelle opere d’arte – 15. I linguaggi dell’arte – Pipe, cavalli, triangoli e significati: da Frege e Magritte, ai giorni nostri – Le interpretazioni del significato concettuale – Magritte in azione – 16. Un esempio singolare: Maurits Cornelis Escher – Maurits Cornelis Escher, il pittore della matematica – Alcune notizie biografiche – Disegni con prospettive impossibili – Tassellature del piano – Opere sul piano iperbolico – Altre opere di Escher con esplicito riferimento alla matematica – I tre «problemi classici» dell’Ellade – Escher sorprende ancora – Nel Museo Escher a Den Haag – 17. Oscar Reutersvärd – Cenni biografici – Un rapporto personale – L’opera di Oscar Reutersvärd – Una questione matematica di una certa complessità – Altri lavori di Oscar Reutersvärd – Una breve rassegna di altre tipologie di opere – 18. Considerazioni conclusive – La matematica nell’arte... – ... e l’arte nella matematica – Bibliografia – Crediti fotografici – Indice dei nomi

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