Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bestiario

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Dialoghi sugli animali simbolici

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 184, Novara
data stampa: 1984
codice isbn: 6392

Dalle radici stesse della nostra civiltà, da Esopo a La Fontaine, gli animali sono stati considerati specchio della condizione umana, e ben di più. La civetta non è soltanto la civetta, così come la cicala, l'asino, il delfino o l'aquila: I sono simboli. Alfredo Cattabiani riprende il discorso in brevi capitoli a un tempo narrativi e saggistici, che richiamano il dialogare di Plutarco e il ritmo divagante di un'opera buffa. Lo spunto biografico, cioè l'incontro con l'animale di volta in volta protagonista del ritratto, non è che un'occasione per esplorare le valenze del simbolo, nel suo versante storico, culturale e religioso. Senza tuttavia trascurare, tenendo conto della psicologia moderna, che ogni animale rappresenta una precisa esperienza psichica.

Alfredo Cattabiani era nato a Torino nel 1937 e viveva a Roma. Ha diretto collane per le case editrici Dell'Albero, Borla e Rusconi. Ha tradotto opere di Simone Weil, Jules Barbey d'Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Georges Bernanos. Ha curato Frammenti di una storia della empietà di Antonio Rosmini (Torino, 1968); Le serate di Pietroburgo di Joseph de Maistre (Milano, 1971); Il magistero di Albino Luciani, scritti e discorsi (Padova, 1979). Giornalista professionista, ha collaborato a «L'Osservatore Romano» e diretto le pagine culturali de "Il Settimanale». Conduttore di programmi radiofonici di successo, scriveva sui quotidiani «Il Tempo» e «Messaggero Veneto».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.