Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Alla Corte dei Trionfi

I tarocchi dall'origine al III millennio: Il museo dei tarocchi

Hermatena
€ 28,00
Quantità

Introduzioni di Morena Poltronieri e di Albero Cesare Ambesi. Volume I
pp. 264, nn. ill. b/n e colore, Riola (BO)
data stampa: 2009
codice isbn: 978888843744

I tarocchi sono una serie di simboli che custodiscono le energie primordiali dell'esistenza e le rimandano all'uomo, sul piano sottile, attraverso la mantica stessa, ovvero la lettura dei segni.
Questo è il primo volume realizzato dal Museo dei Tarocchi con lo scopo di creare un ponte tra il passato storico di questi antichi e arcani simboli e il mondo attuale, che ancora valorizza questo misterioso alfabeto. Si parte dall'analisi delle origini dei Tarocchi nelle varie parti del mondo, dalla Cina all'India e all'Egitto, dalla cultura zingara alla Cabala fino a giungere alle correnti misteriche dell'Ottocento, con ampio spazio dedicato all'Italia, culla e matrice dei Trionfi.
Una parte è dedicata ai 22 arcani maggiori e al loro significato, con svariate connessioni, insieme ad opere letterarie e poetiche ispirate a ciascuna lamina. Infine viene data voce al Museo dei Tarocchi e ai suoi corrispondenti da tutto il mondo che presentano una prestigio sa ed unica collezione di Tarocchi, storia e patrimonio artistico-culturale legato alla contemporaneità di questi antichi sigilli.

Tra gli autori Morena Poltronieri, fondatrice del Museo dei Tarocchi insieme ad Ernesto Fazioli, che da anni svolgono ricerche nell'ambito antropologico sui simboli presenti nelle maggiori realizzazioni artistiche ed architettoniche delle città nel mondo. Alberto Cesare Ambesi è autore di estesi contributi a importanti opere enciclopediche. Coordinatore della collana libraria Il volto segreto per le Edizioni Hermatena e direttore del semestrale, per la stessa editrice, Muse o Dei Tarocchi. Giovanni Pelosini è scrittore e docente eclettico: da almeno una vita lavora in diversi campi, fra i quali tarologia, astrologia, simbologia, yoga, spiritualità. Arnell Ando, Fern Mercier, Swati Prakash sono rispettivamente i corrispondenti del Museo dei Tarocchi negli D.S.A., Nuova Zelanda e India.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.