Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Moglie di Noè

Trentatre storie di bestie

Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

illustrate con i disegni di Leonetta Cecchi Pieraccini.
pp. 312, nn. ill. b/n f.t., Milano
data stampa: 1964
codice isbn: 6854

A breve distanza dal successo e dagli eccezionali consensi conseguiti con «Autoritratto triestino» (Giordano Editore, 1963), Alberto Spaini ritorna ai lettori con un libro diverso, divertito, disincantato. Gatti sentimentali, colombi lussuriosi, cani dalla doppia personalità, topi filosofi, cavalli sognatori, e ancora gatti, potenti indecifrabili e misteriosi, o arresi e indifesi, sono i protagonisti della Moglie di Noè. Ma il discorso non riguarda soltanto gli animali. Il comportamento, i caratteri, la psicologia, la filosofia e la teologia di questo mondo di bestie si compongono in un tessuto di moralità, in una galleria di ritratti tanto più vivi e scolpiti quanto maggiore è la grazia, la lievità, la leggerezza della pagina. Spaini, come ha scritto Bonaventura Tecchi, appartiene alla grande stagione dei «moralisti» triestini «alla famiglia di Slataper di Svevo, degli Stuparich e, forse anche di più, alla famiglia di Umberto Saba, di Biagio Marin e di Virgilio Giotti» La moglie di Noè ne offre una nuova, sorprendente verifica.
Il libro è illustrato con i disegni di Leonetta Cecchi Pieraccini, disegni che, come le «agendine» della illustre scrittrice, sono tratti da quei quaderni di scuola, semplici fogli di carta quadrettata, taccuini di appunti che sono i registri della sua amorosa attenzione alla vita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.