Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Si Scopron le Tombe

Pio IX, Ferdinando II e Garibaldi 1848-1849

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

pp. 168, ill. b/n e a colori, in appendice 3 tavv., Napoli
data stampa: 1978
codice isbn: 900000005037

I - IL «48» PIO IX E IL SUO MITO



È un «48» imparammo ad esclamare capitando nel mezzo di una babele, un manicomio. La vita d'Italia è passata sotto altre effemeriti certamente più tragiche, ma strabilianti come quella no. Un «48» altrettanto radicale e paradossale non c'è stato più. Rievocarlo con i capelli bianchi quale lo conoscemmo sui banchi di scuola, senza meraviglia allora perché tutto intorno era nuovo e meraviglioso, è un tuffo nella fantastoria. «48» è il simbolo algebrico, è la misura colma dei fatti che furono, che avrebbero potuto essere e non furono (restando negli animi allo stato di passioni' irriducibili o declinanti), delle fedi sconvolte, dei principii che sembravano pietre angolari del mondo e crollarono, fra il 1820 e le guerre d'indipendenza. In queste e per queste, poi, il potenziale accumulato, il «48» cioè, ebbe il suo sviluppo, la sua realizzazione nel Risorgimento dell'Italia, ormai già Nazione, a Stato.

Ricordate?! Carbonari, federati, sanfedisti, la Giovane Italia. Polizie segrete, spie e agenti provocatori, carceri, fughe, impiccagioni, fucilazioni. Pronunciamenti militari, governi provvisori vacillanti fra libertà e terrore demagogico, sommosse e tripudi di plebi rivoluzionarie o reazionarie. I pensatori tentennano come i politici e i generali; i monarchici diventano repubblicani; i repubblicani monarchici. Il conservatore, il liberale, il reazionario appaiono e scompaiono nella stessa persona, e con poca offesa della logica perché non si tratta di sostituzione ma di un confuso cedere a sentimenti ed idee che nell'intimo incalzano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.