Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ettore Majorana. Lo Scienziato che Sparì nel Nulla


Foschi Editore
€ 7,90
Quantità

pp. 120, Forlì
data stampa: 2007
codice isbn: 978889322527

Il 26 marzo 1938 Ettore Majorana, 32 anni, professore di Fisica Teorica all'Università di Napoli, scompare misteriosamente senza lasciare traccia di sé.
Penultimo di cinque fratelli, Ettore Majorana nacque a Catania il 5 agosto del 1906 in una famiglia di riconosciuti intellettuali e scienziati. Fin da piccolissimo rivelò una precoce attitudine per la matematica, mostrando, già a 4 anni, capacità innate di ragionamento sofisticato e di calcolo. La sua fulminea ed eccellente carriera scolastica lo portò alla professione universitaria, nella quale si distinse ben presto per originalità e profondità (nei suoi scritti giovanili anticipò molte delle scoperte scientifiche degli anni '50 e '60).
Ma fu proprio all'inizio della maturità professionale che "sparì nel nulla". Si suicidò? Decise di abbandonare tutto e dileguarsi? Venne rapito?
Accanto alla narrazione della vita e del genio del giovane Majorana, l'autore traccia le ipotesi che negli anni si sono accumulate per sciogliere un enigma ancora oggi rimasto insoluto.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.