- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Il problema dell'aggressività umana è di tali proporzioni che la "biologia dell'offesa" ne è stata in un certo modo privilegiata. E tuttavia i meccanismi difensivi degli animali costituiscono un tema non meno affascinante, e strettamente correlato all'etologia della predazione. Cloudsley-Thompson racconta in questo volume le tecniche raffinate con cui le specie più diverse cercano di assicurare la propria sopravvivenza. A parte gli animali che, privi di particolari difese, sono costretti a nascondersi in permanenza nelle fenditure e nelle cavità del terreno, le specie più evolute ricorrono al camuffamento, ai mascheramenti, al mimetismo, al bluff, nonché all'ehi!l>razione di corazze, aculei, secrezioni repellenti, scariche elettriche, veleni di ogni genere, sino ad arrivare alle corna, alle zanne e agli artigli dei grossi mammiferi.
L'autore mette continuamente in relazione il significato dei vari meccanismi difensivi con la storia evolutiva dei vari animali, dimostrando come la strategia adottata di volta in volta risponda a criteri di massima economia ed efficienza.
J. L. Cloudsley-Thompson è professore di Zoologia al Birkbeck College dell'Università di Londra. Ha condotto numemse spedizioni in Africa, ed è autore di una trentina di volumi, tra cui Insects and History, Wildlife in the Deserts e Biological Clocks.