Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Magia degli Animali

Comportamento, linguaggio del corpo, sessualità, telepatia degli animali. Facoltà fisiche e intellettive. Come si amano e perchè si uccidono.

Sugarco
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

introduzione dell'autrice.
pp. 312, Milano
data stampa: 1975
codice isbn: 900000001064

Il linguaggio degli animali, come quello degli uomini, si esprime attraverso il comportamento, la mimica, l'utilizzo degli spazi; e proprio studiando gli animali si capiscono meglio gli uomini. Così, ad esempio, fra le formiche e le api vigono gerarchie estremamente rigide, con una forte specializzazione e divisione settoriale fra gli appartenenti. Un esempio vivente del nostro futuro? La disciplina è ferrea: un'ape che cerchi di introdursi in un alveare non suo viene riconosciuta dalle api guardiane, che hanno sulle antenne dodicimila organi odoriferi, e immediatamente uccisa.
Particolarmente interessanti, e spesso divertenti, sono il comportamento sessuale e il corteggiamento: alcuni moscerini offrono un regalo alla femmina «incartandolo» in una pallina di seta; altre specie offrono una pallina contenente petali di fiori; fra i gabbiani dalle piume d'argento è la femmina che prende l'iniziativa circondando il prescelto di moine e tenerezze. Assai sviluppata sembra essere anche la capacità di curare il proprio corpo, con maschere di bellezza, erbe per il mal di fegato, fanghi termali per riacquistare la giovinezza perduta. Non infrequenti sono i casi di telepatia, anche fra animali e uomini, che presentano aspetti curiosi, talvolta inquietanti.
L'autrice è nettamente in polemica con quanti vogliono negare questa realtà «magica» e, pur nel rigore scientifico di una precisa documentazione, non trascura le «ragioni del cuore» che ci consentono di amare e comprendere gli animali.

Patrizia Krachmalnicoff è nata nel 1943 a San Giacomo di Rocca Grimalda, in Piemonte, da padre russo e madre italiana. Laureata in filosofia con una tesi sull'esistenzialismo di Heidegger, ha collaborato alla «Rivista di estetica» dell'Università di Torino e in seguito a «PiKappa», la rivista diretta da Peter Kolosimo. Inoltre, fin dal 1968, collabora alla « Gazzetta del Popolo».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.