Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Rarità della Nuova Inghilterra

New England's Rarities

Morlacchi
€ 13,00
Quantità

a cura di Clara Bartocci
pp. XXVI-226, ill. b/n, Perugia
data stampa: 2006
codice isbn: 978886074044

Prezioso come primo trattatello di botanica riguardante le piante del New England osservate in loco, il testo di Josselyn contiene una miniera di informazioni sulla preparazione di infusi, decotti, impiastri, unguenti e pozioni con cui gli Indiani usavano curare le malattie più frequenti oltre che ferite, lividi, gonfiori, tagli, scottature e quant'altro.

Non mancano le ricette di cucina che combinano ingredienti locali con abitudini culinarie inglesi, come il famoso hasty pudding, lo stufato di zucche e la salsa fatta con l'uva ursina...

Tra le "rarità" offerte al lettore, l'ultima è costituita da un poemetto più che inconsueto che Josselyn dedica alla donna indiana, giudicandola superiore a quella bianca in bellezza e virtù.

Clara Bartocci insegna Letteratura Angloamericana all'Università di Perugia. Si è occupata di narrativa moderna e contemporanea pubblicando saggi su Twain, James, Toomer, Fitzgerald, Faulkner, Auster e una monografia su John Barth. Sul periodo coloniale ha scritto vari articoli e un libro dal titolo Gli Inglesi e l'Indiano: racconto di un'invenzione, 1580-1660.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.