Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo

RomaViaggi

Tags ai quali appartiene questo titolo

Guida Insolita dei Musei di Roma e della Città del Vaticano


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

pp. 384, ill. b/n, Roma
data stampa: 2005
codice isbn: 978885410352

Un percorso alla scoperta dei musei di Roma e del Vaticano è un viaggio affascinante fra il passato, il presente e il futuro di una città con un patrimonio culturale forse unico al mondo per la sua ricchezza. A fianco dei capolavori d'arte celebri in tutto il mondo e delle grandi collezioni archeologiche, la città custodisce infatti innumerevoli raccolte meno note, sparse nel territorio, variegate tessere di un vivace mosaico culturale in continuo fermento. Si tratta di strutture che spaziano nel campo scientifico e storico, etnografico e militare, letterario e religioso, ma anche di collezioni dedicate ai temi più vari e talvolta insoliti, dalle arti decorative al crimine, dalla musica alla psichiatria, dal cinema al gioco, dagli spaghetti alle anime del purgatorio. Raccolte spesso snobbate dal grande pubblico perché erroneamente ritenute di scarso interesse oppure destinate a studiosi e specialisti.

Questa guida intende presentare, in una articolazione alfabetica di agevole consultazione, una descrizione ragionata - corredata dalle informazioni utili per una visita (recapiti, orari di apertura, siti Internet) - di storie, collezioni, curiosità, personaggi che hanno dato vita a oltre 180 fra grandi e piccoli musei statali, comunali, religiosi e privati, cercando di scovare anche i più nascosti. L'obiettivo è innanzitutto quello di offrire un panorama quanto più completo possibile del vasto patrimonio culturale romano ma anche quello di appassionare il lettore ed esortarlo a una ricerca diretta alla scoperta degli angoli meno noti di una città sempre pronta a sorprendere.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.