Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Musica nelle Chiese della Riforma (La)


Claudiana
€ 19,00
Quantità

pp. 236, num. ill., Torino
data stampa: 2010
codice isbn: 978887016816

 * La musica di Lutero e Calvino
    * Bach, Haendel, Buxtehude, Kuhnau
    * Negro Spirituals e Gospel

Da molto tempo ci viene chiesto un manuale sulla musica protestante, che ne spieghi la storia, l’attualità e il senso. Finalmente, grazie a Nicola Sfredda, questa lacuna è stata colmata: il volume è concepito come un’introduzione alla musica nelle chiese protestanti, utile per chi non conosce queste chiese nonché per chi ne fa parte e conosce poco della storia e del senso della musica nelle chiese.

Il testo fonde insomma l’esperienza didattica dell’autore sia nell’ambito delle chiese protestanti sia al di fuori di queste. A mio giudizio, un testo assai ben riuscito.

Nelle Sacre Scritture l’importanza della musica è attestata in numerosi luoghi, in primis nel Libro dei Salmi, considerato l’innario della Bibbia.
Ponendo la Scrittura al centro della loro riflessione, le chiese della Riforma danno da sempre grande rilevanza all’espressione musicale, intesa come prezioso strumento di lode a Dio.
In questo manuale, Nicola Sfredda illustra in modo completo e didatticamente efficace la ricchissima, cinquecentenaria tradizione liturgica e musicale protestante a partire da Lutero e Calvino, passando per Bach, Haendel, Buxtehude, gli spirituals e i gospels, fino all’utilizzo culturale e spirituale del canto e della musica sacra nel contesto contemporaneo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.