• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Indagine sul Dharma

Bankimchandra Chattopadhyay e il discorso sulla religione dell'India colonizzata - Con la prima traduzione integrale della Dharmajijñāsā

Bonomo Editore
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

seconda edizione, premessa dell'autore.
pp. 132, Bologna
data stampa: 2015
codice isbn: 978886972015

"Che cos'è la religione?", "che cos'è il dharma?"

Per gli intellettuali dell'India coloniale che si riconoscono nell'induismo rispondere a questi interrogativi sembra essere la precondizione per costruire rappresentazioni di sé e del proprio passato che siano adeguate alle sfide e ai problemi posti dalla presenza dell'Europa.

La Dharmajijñāsā ("Indagine sul dharma", 1884) del bengalese Bankimchandra Chattopadhyay (1838-1894) costituisce uno dei tentativi piÙ sistematici di riflettere sui possibili usi moderni del termine dharma e sulla sua risignificazione in rapporto al concetto di "religione”.

Saverio Marchignoli è professore associato di Filosofie e Religioni dell'India all'Università di Bologna. Si occupa di Storia intellettuale indiana e di Storia dell'orientalismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.