Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sogno Mito Pensiero

Freud Jung Bion

Persiani
€ 16,90
Quantità

prefazione e cura di Pierluigi Moressa, introduzione degli autori.
pp. 196, ill. b/n, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978889887407

Dalla presentazione di Pierluigi Moressa:
"L'evoluzione della psicoanalisi non può essere descritta semplicemente come un ampliamento delle prime teorie freudiane. I vari capiscuola del movimento psicoanalitico si sono influenzati fra loro nel costruire i propri edifici teorici. Lo stesso Freud ha spesso respinto in prima battuta alcuni aspetti delle teorie di colleghi, per poi integrarle e ampliarle nel proprio lavoro. Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, all'inizio del Novecento, hanno posto le basi teoriche e cliniche della psicoanalisi e della psicologia analitica. Circa sessant'anni dopo, Wilfred Bion ha impresso una svolta rivoluzionaria alla metapsicologia e alla clinica psicoanalitica.[…]"

Riccardo Gramantieri, ingegnere, poi laureatosi presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Bologna, è autore di numerosi saggi letterari. Ha curato e tradotto diversi volumi per Mimesis e per le Edizioni della Vigna, mentre suoi articoli sono apparsi in numerose riviste letterarie. Sul rapporto fra letteratura e disturbo mentale è autore con Giuseppe Panella di Ipotesi di complotto. Paranoia e delirio narrativo nella letteratura americana del Novecento, edito da Solfanelli.

Fiorella Monti è professore di psicologia Dinamica, direttore della Scuola di Specializzazione in psicologia della Salute, responsabile clinico del Servizio di Aiuto Psicologico per giovani adulti (SAP) e del Servizio Universitario di Aiuto Psicologico per l'Infanzia (SUAPI), Università di Bologna. Si è occupata prevalentemente di psicologia e psicopatologia della maternità e della prima infanzia, pubblicando con G.B. La Sala, P. Fagandini, V. Iori, I. Blickstein, Coming into the World: A Dialogue between Medical and Human Siences, edito da de Gruyter, e con F. Agostini, La depressione postnatale, edito da Carocci.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.