• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Nuova Poesia Negra


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

Versioni e introduzione di Maria Grazia Leopizzi
pp. 360, Parma
data stampa: 1962
codice isbn: 900000005308

L'Africa si rinnova e ciò significa per i paesi dei Tropici e dell'Equatore una riconquistata coscienza delle proprie origini. Il cammino dei popoli africani verso l'indipendenza è stato tutto accompagnato e preceduto dallo sforzo dei poeti negri di rievocare un loro genuino dramma. Spesso in Africa l'uomo politico coinvolge il poeta ed il poeta l'uomo politico, ma la prevalenza dell'una o dell'altra attitudine non reca danno al mezzo espressivo. Anche il più modesto artefice della poesia africana esemplifica da un punto di vista analitico le condizioni di un mondo diverso dal nostro.
Quasi freneticamente ammaestrando - per vocazione inconscia - gli africani articolano la realtà come una gigantesca azione coreutica. La loro poesia è un fenomeno singolare, soprattutto se si pensa che essa non segue l'analogo svolgimento della cultura occidentale, ma germina dal patos stesso dell'esistenza. Già secondo ]. P. Sartre, il poeta africano era il simbolico custode di un linguaggio universale e la sua sensibilità cosmica ai ritmi esprimeva la voce primordiale della poesia. Soggettivo questo giudizio spiegava la negritudine come un distintivo non del colore, ma della psiche africana. Nella negritudine era il principio di una legittimità, la dignità di un raffronto interrazziale. Diventata coerenza culturale e soprattutto «stile», la negritudine esaltò l'umanesimo africano prima ancora della sua nascita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.