Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Umayyah Ibn Abī s-Salt nella Seconda Parte del Kitāb Az-zahrah di Ibn Dāwūd al-Isfahānī

Manoscritto di Torino

€ 15,00
Quantità

serie VIII - volume XXII - fascicolo 4
pp. 58, Roma
data stampa: 1978
codice isbn: 4021

Il dott. Michele Vallaro, titolare della borsa lincea «C. A. Nallino» per gli Studi arabistici, ha studiato il manoscritto torinese del Kitāb Az-zahrah di Ibn Dāwūd al-Isfahānī (IX sec. d.C.), la famosa antologia d'amore edita nella sua prima parte dal Nykl, e di cui appunto il Nallino segnalò allora (1933) un più completo testo nella Biblioteca Reale di Torino. Essendo stato questo testo nel frattempo pubblicato, benché in difettosa edizione, a Baghdad, il Vallaro ha per ora limitato la pubblicazione ai versi ivi contenuti di Umayyah Ibn Abī s-Salt, il poeta contemporaneo di Maometto cui è attribuito tutto un corpus di versi di contenuto teologico e storico-religioso, consonanti sia con la tradizione ebraico-cristiana sia con quella coranica. Rispetto a quest'ultima, prevale oggi il giudizio che considera tali versi ispirati dal Corano e attribuiti a Umayyah da una tradizione seriore, ma sempre abbastanza antica in seno all'Islam. Il Vallaro ha ritrovato nel manoscritto torinese della Zahrah 82 versi di Umayyah, di cui 26 del tutto nuovi e qui li pubblica con accurato apparato e traduzione, illustrando la funzione di questo materiale (per noi assai probabilmente pseudepigrafo) nelle discussioni teologiche nel III secolo dell'égira.

Lo scrupolo filologico della trattazione e il nuovo apporto delle citazioni al dibattuto problema di Umayyah, fanno ritenere alla Commissione questo studio degno di integrale pubblicazione nelle Memorie lincee.

Francesco Gabrieli - Sabatino Moscati - Alessandro Bausani

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.