• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dei Numeri Pitagorici

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Libri Sette (Prologo)

€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
introduzione di Roberto Sestito
pp. 222, Ancona
data stampa: 2003
codice isbn: 2092

Dal punto di vista matematico è stato mio intendimento riportare la trattazione dell'aritmetica alla sua antica maniera, ossia tornare agli inizi della teoria dei numeri.

In sostanza la risoluzione dell'equazione generale di secondo grado con due incognite costituisce il passo iniziale di questo argomento e si può considerare una irrisione che la matematica moderna debba ricorrere a nozioni di aritmetica superiore come la teoria delle congruenze e delle forme quadratiche per risolvere o meglio tentare di risolvere una equazione così semplice come la x2-Dy2=B.

Questo primo passo è stato ora fatto. Il resto verrà per opera di altri. L'opera ha trasceso le mie forze; ma a parte gli errori e lo stato ancora lontano dalla perfezione cui miravo molto è stato ottenuto e spero che si ponga mente soprattutto ai risultati positivi e non a quelli negativi.

Nel Prologo sono contenuti i riferimenti al problema generale della scienza pitagoricamente considerata. Ho anche avuto l'intendimento di fare opera che onori la mia patria terrena destinata malgrado tanti errori ed orrori ad un avvenire e ad una funzione degna del suo passato sotto la guida degli Dei.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.