Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gregorio di Nissa

Filosofo e mistico

Vita E Pensiero
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

Traduzione dal tedesco e indici di Chiara Ombretta Tommasi, presentazione e traduzione dei testi greci di Claudio Moreschini
pp. 472, Milano
data stampa: 1993
codice isbn: 978883430564
"Gregorio di Nissa filosofo e mistico" (Gregor von Nyssa als Mystiker) è un saggio di W.Volker (Wiesbaden 1955), che ci introduce nel cuore della spiritualità del grande Cappadoce, di colui che può ben essere considerato come il più grande filosofo greco dell'età patristica, insieme con Origene.

E' significativo che, per il Nisseno come per Origene, che fu il suo maestro spirituale, la dottrina cristiana abbia tratto il suo nutrimento, oltre che dalla tradizione della Chiesa, dalla filosofia platonica: una ulteriore testimonianza, questa, di come la metafisica platonica abbia informato di sé non soltanto il pensiero pagano successivo, ma anche la cultura e la filosofia cristiana dei primi secoli (e certo anche oltre). Il saggio del Volker esamina, appunto, questa osmosi, questa interazione delle due grandi componenti dello spirito cristiano: la tradizione evangelica e biblica, da una parte, e la filosofia platonica, dall'altra; quest'ultima, a sua volta, meditata e fatta propria da una lunga serie di pensatori della scuola di Alessandria, Origene, appunto, Clemente, e, prima ancora, il giudeo Filone.

L'esame delle tradizioni culturali e spirituali è condotto dal Volker con una esaustività mirabile e con una rara obiettività. In questo saggio lo studioso, che si era dedicato precedentemente alla tradizione cristiana della cultura alessandrina, e studierà poi anche Dionigi l'Areopagita e Massimo il Confessore, persegue una sua linea di indagine con equilibrio e competenza, distinguendosi, con queste sue qualità precipue, da altri studiosi precedenti che non sempre avevano saputo unire a geniali intuizioni l'obiettività della prova o sollevare il dettaglio della ricerca filologica ad una visione d'insieme più ampia.

"Gregorio di Nissa filosofo e mistico" è uno studio capitale nella ricerca sul Nisseno, non solo perché prende in considerazione una ricchissima messe di dati, ma anche perché applica il suo rigore filologico alla "storia della questione".
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.