Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Protrettico ai Greci


Città Nuova
€ 25,00
Quantità

introduzione, traduzione e note a cura di Franco Migliore
pp. 248, Roma
data stampa: 2004
codice isbn: 978883113179

Il Protrettico, tra le principali opere di Clemente Alessandrino a noi pervenute, è un'esortazione ai greci e, più in generale, ai pagani, a convertirsi al cristianesimo, unica vera religione in grado di procurare la salvezza all'uomo. Dalla duplice natura - apologetica nella prima parte, esortativa nella seconda -, lo scritto si propone di affrontare i problemi di un'età di transizione quale la fine del II secolo, in cui il cristianesimo comincia a diffondersi anche tra le classi più elevate sul piano socio-economico e culturale. E proprio a queste si rivolge Clemente, facendo uso di uno stile ricercato, chiaramente rivolto a quell'ampio pubblico pagano che egli vuole portare al cristianesimo, l'unica religione capace di rispondere all'esigenza di divino cui l'anima aspira, esigenza non certo colmata dai culti pagani, dagli oracoli e dai misteri.

Un piccolo capolavoro della letteratura cristiana antica che, andando al di là delle esperienze degli apologeti, non si limita alla difesa del cristianesimo, ma si articola sotto forma di una proposta chiara e organica di conversione alla nuova religione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.