
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Il Myers-Briggs Type Indicator(MBTI) nasce nel 1943: esso è il frutto degli studi condotti da Isabel Briggs Myers e dalla madre Katharine Briggs, su cui tanta influenza aveva esercitato il libro Tipi psicologici di C. G. Jung.
Il punto centrale dell'MBTI è il concetto di scelta o preferenza: infatti, sebbene ciascuno di noi sia in grado di pensare o di agire secondo diverse modalità, nel corso degli anni sviluppiamo modelli di comportamento basati su alcune nostre preferenze.
Secondo Briggs e Myers esistono sedici differenti tipi di personalità, tutti ugualmente validi e ciascuno con i propri punti di forza: nessuno di essi è più importante o migliore degli altri. L'MBTI consente a ciascuno di individuare il proprio tipo di personalità e, ,quindi, di valorizzare al massimo le proprie capacità.··
Goldsmith e Wharton, gli autori di questo libro, ci offrono uno strumento prezioso, mediante il quale approfondire la conoscenza di noi stessi, sfruttare al meglio quegli aspetti della nostra personalità che sono rimasti a livello latente o non pienamente sviluppati, e migliorare qualsiasi tipo di rapporto: in famiglia, sul lavoro, nello studio e nella vita spirituale.