• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lorenzo Perosi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



De Santis
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
pp. 618, 20 tavv. b/n f.t, Roma
data stampa: 1967
codice isbn: 300000001127

A dieci anni dalla morte di Lorenzo Perosi, si deve purtroppo constatare che il giudizio critico su questo autore non risulta ancora completamente chiaro. Le sue composizioni, oggi raramente eseguite, non figurano edite che in piccola parte e gli oratori esclusivamente nella riduzione per canto e pianoforte. Cosi la discografia appare piuttosto scarsa. Se a questo si aggiunge che la biografia del Perosi, come l'analisi delle sue opere. era ancora da realizzare, si deve concludere che se il musicista fu estremamente fortunato agll inizi della carriera, certo non lo fu dopo, e per più ragioni.
Se si fosse partiti, criticamente parlando, dal concetto che l'artista è racchiuso soprattutto nell'uomo di fede, cioè nel rellgioso, molte incomprensioni, oggi, non avrebbero possibilità di sussistere. Le principali doti del sacerdote-musicista sono la fede, la bontà e la sincerità, che vennero riversate tutte nella sua musica. Da sfatare è la leggenda della sua scarsa cultura, tanto è vero che egli si perfezionò alla Scuola dell'Haberl e partì, per le sue creazioni, da Palestrina, da Carissimi, da Bach, da Haendel. Da studiare ancora la vera e precisa natura del suo oratorio e l'essenza della sua musica sacra, non soltanto delle Messe, ma anche dei Mottetti. Indubbiamente la sua musicalità è lontana da quella «teatralità» che diede tanto da fare ai gazzettieri di fine secolo e dei primi del Novecento. Alla musica perosiana, infine, si dovevano riconoscere due qualità essenziali: quella della popolarità e dell'italianità, e infatti la personalità del musicista risulta presente in uno stile di alti pregi ispirativi. Tutti questi problemi e punti di vista sono stati affrontati da Mario Rinaldi nel presente volume che viene a colmare una incresciosa lacuna nella storia della muslca dei nostri tempi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.