Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Scritti sulla Musica Popolare

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
Quantità

a cura di Diego Carpitella.
pp. 304, ill. b/n, 1 tavv. b/n ripiegata f.t., Torino
data stampa: 1977
codice isbn: 9138

Dagli anni sessanta, il movimento del "folk-music revival" ha imposto un quotidiano consumo non sempre critico della musica popolare. Gli Scritti di Béla Bartók rappresentano invece un solido punto di riferimento perla teoria e il metodo nello studio del folklore musicale. Fin dal, 1905 Bartók, in compagnia di Kodaly, ha raccolto infatti migliaia di melodie contadine, artigiane e pastorali del Sud-est europeo (ungheresi, rumene, slovacche, serbe, croate, turche, rutene) alla ricerca di un proprio spessore culturale e di una propria identità etnica.
Le indagini scientifiche di Bartók sono state e sono utili non solo nei paesi a breve tradizione colta dove l'arte popolare ha rappresentato sempre la base di qualsiasi ulteriore sviluppo culturale (come, appunto, quelli dell'Europa orientale e sudorientale da lui esplorati); ma anche nei paesi a lunga tradizione colta nei quali, in determinate occasioni storiche, il folklore è stato un coefficente più o meno determinante nella formazione delle culture nazionali.
In questo senso la modernità dell'indagine di Bartók consiste nello stabilire razionalmente la reale, oggettiva struttura del materiale popolare, e nell'esaminare quindi le occasioni storiche e le varie individualità che con questo materiale possono venire a contatto. Proprio per questo le sue ricerche escludono due pericoli: l'angusto particolarismo nazionalistico e, d'altro canto, l'estetizzante primitivismo cosmopolita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.