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Asia il Teatro che Danza

Storia, forme, temi

Le Lettere
€ 28,00
Quantità

premessa degli autori.
pp. 378, Firenze
data stampa: 2011
codice isbn: 978886087233

Il racconto del teatro in Asia sottende un ineludibile riferimento al divenire del contesto culturale in cui è nato e, quindi, analizzarne lo sviluppo significa anche studiare la genesi di quel contesto in una prospettiva storico-antropologica. Il manuale adotta uno sguardo trasversale che consente di affrontare sincronicamente alcuni macro temi sui quali, al di là del tempo e dello spazio, l’intelligenza teatrale asiatica si è misurata proponendo risposte sempre diverse a questioni al fondo comuni: la trasmissione dei saperi, il corpo che danza, ombre e marionette, maschere e trucco, il comico. Gli aspetti teatrali considerati sono stati indagati iniziando dalle culture che li hanno visti nascere: un fenomeno teatrale asiatico non può essere studiato utilizzando (esclusivamente) paradigmi culturali occidentali, ma adottando un punto di vista interno alla cultura osservata (senza abiurare del tutto quella di appartenenza), nella convinzione che solo il relativismo culturale possa essere la struttura di lettura corretta in tutti i campi del sapere.

Indice:

Premessa di Giovanni Azzaroni e Matteo Casari

I. IL TEATRO DEI CODICI: I TRATTATI E LA TRASMISSIONE DEI SAPERI di Matteo Casari
Yueji. Il Libro della Musica cinese, p. 21; 'Cham yig. Il libro delle danze sacre tibetane, p. 31; Nāṭyaśāstra: agli uomini il teatro degli dei, p. 40; Le 108 karaṇa del tempio di Śiva Naṭarāja a Cidanbaram, p. 53; Le apsaras di Angkor Vat, p. 59; L'alfabeto della danza thailandese, p. 63; I trattati di Zeami: strategie di trasmissione e di creazione, p. 68; Lo Ayamegusa di Yoshizawa Ayame, p. 87

II. IL CORPO DELL'ATTORE di Giovanni Azzaroni
A Bali gli attori che interpretano il Barong e Rangda sono il Barong e Rangda, p. 94; Evoluzioni perfette per le danzatici del sanghyang in trance, p. 95; L'attore di Dio: il dalang, p. 98; L'attore kathakali: un corpo creato dal maestro per danzare, p. 100; Percorrere la via del fiore per raggiungere lo yūgen, p. 110; L'attore kabuki: un compasso per lo spazio, un orologio per il tempo, p. 117; Tiaochong: un interprete totale in grado di parlare e danzare, p. 128; Nel Rāmakien Rama e Sīdā danzano il loro amore, p. 139; Con il bhāratanāṭyam rivivono le antiche danze delle devadāsī, p. 146

III. VITA E ARTIFICIO: IL TEATRO DI FIGURA di Matteo Casari
Piyingxi: il teatro delle ombre in Cina, p. 166; Wanyang culi, il teatro d'ombre in Indonesia: il caso di Giava, p. 172; Yokthe thay: il teatro birmano di marionette, p. 178; Múa rôí nuóc: le marionette sull'acqua vietnamite, p. 184; Bunraku: il teatro giapponese delle marionette, p. 189

IV. MASCHERE E TRUCCHI PER ESSERE DEI, DEMONI, EROI, UOMINI di Giovanni Azzaroni
A Bali la maschera è mezzo di comunicazione, meditazione e personificazione, p. 202; Maschere in Nepal: un inalienabile portato culturale, p. 206; Ruolo e funzione delle maschere nei drammi danzati della Corea del Sud, p. 211; Śrī Lankā: maschere per indurre l'impersonificazione, p. 226; Danze tibetane religiose mascherate per la trasformazione del praticante in buddha, p. 231; In Mongolia le maschere simbolizzano la presenza della divinità, p. 235; Bhutan: danzatori con maschere di dei, demoni e animali per proteggere dagli spiriti maligni, p. 239; L'anima dello shite è la maschera che indossa, p. 242; Maschere per demoni, scimmie e animali del Ramakien, p. 251; Le realistiche maschere dei moriones filippini, p. 255; II trucco kathakali muove l'attore e lo fa danzare, p. 257; Un trucco espressivo per dichiarare il carattere dei personaggi, p. 261; I trucco kumadori per "uccidere" le caratteristiche del volto dell'attore, p. 266

V. MODELLI DEL COMICO: DAL MITO ALLE FUNZIONI RITMICHE E DRAMMATURGICHE di Matteo Casari
Vidūṣaka: il ruolo del buffone nel teatro sanscrito, p. 285; Penasar balinesi: comici a servizio del bene e del male, p. 290; Kyōgen: i fondamenti teatrali del comico in Giappone, p. 296; Chou: i moli comici dell'Opera di Pechino, p. 302

Note
Glossario
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