• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Per la Storia dell'Isola Sacra

Mostra dei rinvenimenti. Castello di Giulio II, settembre 1975

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 94, in appendice78 tavv. b/n f.t., Ostia (RM)
data stampa: 1975
codice isbn: 300000000861

La mostra allestita nei locali del Castello di Giulio II -  sistemati per l'occasione - ad opera della Soprintendenza alle Antichità di Ostia in collaborazione con l'Istituto di Archeologia Cristiana dell'Università di Roma, vuole presentare in una dimensione dialettica i principali rinvenimenti effettuati all'Isola Sacra nel corso di fortunati scavi intrapresi negli ultimi anni.

Gli scavi che sono stati impostati con criterio topografico sono tuttora in corso e per l'inevitabile inadeguatezza di mezzi, non solo finanziari, unita alla vastità dell'area interessata e al tipo del lavoro non è possibile ancora prevederne la conclusione. I risultati, in corso d'opera, tuttavia sono già tali, che ci hanno portato ad individuare un'interdipendenza urbanistica e strutturale tra il grande centro amministrativo e commerciale di Ostia e il nuovo centro portuale industriale, che prima poteva solamente essere postulata e di cui i tre complessi illustrati nella mostra rappresentano per certi aspetti i capisaldi.

Il ponte infatti con gli edifici circostanti, proprio perché rappresenta in un certo senso l'atto costitutivo della stessa Isola, diventa la spina dorsale e l'asse di sviluppo di tutte le vicende storiche nel senso più ampio e comprensivo del termine, verso cui gravitano e da cui si dipartono, non solo in senso topografico, i due fondamentali centri di attività e di interesse. Così da un lato abbiamo la venerata basilica del Beato Ippolito martire che diventa e rimane il centro focale della vita religiosa e in tempi più tardi non solo di questa, dall'altro il complesso termale con le molteplici funzioni sociali che lo caratterizzano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.