• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il tramonto di Cartagine

Scoperte archeologiche in Sardegna e nell'area mediterranea

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

prologo e introduzione dell'autore.
pp. 166, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Torino
data stampa: 1993
codice isbn: 978880505329

«Cartagine deve essere distrutta», ripeteva a Roma Catone. E per dimostrare quanto vicina e pericolosa fosse la rivale, faceva vedere in Senato i fichi ancora freschi giunti dal suo territorio. Ma Catone non poteva sapere che a quel tempo Cartagine, nell'essenza autonoma della sua civiltà, era già sconfitta: restava solo da confermarlo con le armi.
Questa realtà sconvolgente, che rinnova tutte le conoscenze finora acquisite, emerge in vivissima luce dalle scoperte archeologiche avvenute recentemente in Sardegna e in altre regioni dell'area mediterranea occupate da Cartagine. L'autore, che è stato protagonista di gran parte di tali scoperte e che le narra in stile piano e avvincente, mostra come molto prima del 238 a.C., quando la Sardegna viene occupata dai Romani, e del 146 a.C., quando cade Cartagine, la grande rivale aveva ceduto alla prepotente forza culturale dell'ellenismo.
Così, la grande civiltà punica si dissolve; e, come spiega questo libro ricco di novità suggestive, vale ancora una volta il destino storico per cui, quando un popolo perde l'autonomia della sua cultura, è destinato a perdere presto anche l'autonomia politica.

Accademico dei Lincei e Pontificio, Accademico di Francia, professore nell'Università di Roma e in numerosi altri atenei d'Europa e d'America, Sabatino Moscati presiede la Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell'Accademia dei Lincei e dirige l'Enciclopedia Archeologica all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Nella sua carriera di studioso ha realizzato importanti scoperte archeologiche, soprattutto nell'area fenicio-cartaginese, ed ha ottenuto numerosi premi in sede nazionale ed internazionale. E autore di svariati volumi che hanno incontrato vasta diffusione presso il pubblico in Italia e nelle numerose traduzioni straniere; ha inoltre diretto mostre di grande successo sui Fenici e sui Celti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.