Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Guerra dei Goti

Versione in volgare di Ludovico Petroni

Opera Edizioni
€ 16,00
Quantità

a cura di Claudio Azzara e Arianna Bonnini, presentazione di Matilde Romito e Vittoria Bonani, premessa dell'autrice.
pp. 192, ill. b/n, Salerno
data stampa: 2009
codice isbn: 978889043012

Ne “La Guerra dei Goti” del celebre umanista Leonardo Bruni detto l’Aretino (ca. 1370-1444) viene rievocato il lunghissimo conflitto, svoltosi tra il 535 e il 553, che permise all’imperatore bizantino Giustiniano di riconquistare l’Italia, ponendo fine al regno instauratovi appena pochi decenni prima dalla stirpe dei goti.
L’opera del Bruni costituisce in realtà una versione ridotta in lingua latina dei libri che a quella vicenda aveva dedicato lo storico greco del VI secolo Procopio di Cesarea e si proponeva di riportare all’attenzione dei suoi contemporanei una pagina poco conosciuta della storia nazionale.
In questo libro è offerta la trascrizione integrale da un esemplare cinquecentesco della traduzione in volgare italiano della “Guerra dei Goti” di Leonardo Bruni condotta a fine Quattrocento dal senese Ludovico Petroni, per garantire maggiore diffusione a un testo che, in questa veste, continuò a godere di una notevole fortuna editoriale per tutto il corso del XVI secolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.