Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia d'Europa e del Mediterraneo

sez. III. L'ecumene romana, vol. VI. Da Augusto a Diocleziano

Salerno
€ 140,00
Quantità

a cura di Giusto Traina.
pp. 744, con 32 tavv. f.t., Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978888402668

Uno Stato immenso, ecumene di popoli e tradizioni diversi: il rinnovamento politico e culturale dell’Impero romano tra I e III secolo d.C. Il nuovo volume della Storia d’Europa e del Mediterraneo analizza il Principato dall’età di Augusto fino all’avvento di Diocleziano, uno dei momenti di maggior solidità di Roma. L’indagine storica non può limitarsi e non si limita alle vicende che riguardano la corte, il Senato, l’imperatore, ma dedica pari attenzione alla vita nelle province, al rapporto tra il centro del potere e i popoli limitrofi: la guerra (offensiva o difensiva, interna o esterna) e i processi di romanizzazione, ma anche gli scambi cmmerciali e interculturali e le strategie (energie e risorse sempre maggiori) necessarie per tenere insieme la potenza dei dominatori con il benessere dei dominati. Il rigore scientifico della rcostruzione storica non va a scapito della leggibilità e della chiarezza dell’opera destinata al vasto pubblico di lettori appassionati della materia.

Giusto Traina insegna Storia greca presso l’Université de Rouen. Tra le recenti pbblicazioni: Marco Antonio (Roma-Bari 2003), La storia di Alessandro il Macedone: Codice armeno miniato del XIV secolo (Padova 2004), 428 dopo Cristo. Storia di un anno (Roma-Bari 2007).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.