• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La leggenda di Maometto in Occidente


Salerno
Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Andrea Borruso
pp. 152, Roma
data stampa: 1994
codice isbn: 978888402153
Maometto (circa 571-632) è stato protagonista, durante il Medioevo, di due contrastanti filoni leggendari: mentre l'Oriente arabo-islamico, infatti, tributava al Profeta ogni onore e gloria, esaltandone le infinite virtli morali (dolcezza e clemenza, umiltà e rettitudine, generosità e indulgenza, ecc.), l'Occidente cristiano faceva del grande fondatore della religione islamica l'empio ricettacolo di ogni vizio e turpitudine.

Alessandro D'Ancona, l'illustre storico della letteratura italiana (1833-1914), dedicò a questo argomento il fondamentale saggio, pubblicato nel 1889, che qui si ripropone. In pagine ricche di brio, lo studioso ricostruisce con rara perizia ogni particolare della leggenda di Maometto in Occidente, inseguendo fatti e personaggi, spesso di pura fantasia, attraverso un manipolo di testi italiani e francesi dei primi secoli: da Guiberto (o Gerberto) di Nogent a Pietro il Venerabile, da Martin Polono a Jacopo da Varagine, fino a Brunetto Latini, a Dante, a Fazio degli Uberti. Emerge da questa ricognizione un dato paradossale: ad una eccezionale fioritura di miti e leggende popolari riguardanti Maometto corrisponde una desolante ignoranza, mista ad avversione preconcetta e odio teologico, delle sue vicende biografiche e dei suoi insegnamenti; mentre il sovrapporsi di rami diversi della tradizione leggendaria aumenta la confusione e inquina sempre piu la verità storica. Cosi, di volta in volta, egli è pagano o cristiano, illetterato o dotto, monaco o diacono, mago, impostore, seminatore di scismi, varia con disinvoltura nome e nazionalità, è infine protagonista di morti diverse, ma sempre atroci e ignominiose.

Una leggenda, dunque, multiforme, sfaccettata, dai mille intrecci, che il D'Ancona illustra, con maestria e sensibilità, in un saggio ancor oggi prezioso punto di riferimento per chiunque voglia documentarsi sulla ricezione della figura di Maometto nell'Europa medievale.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.