Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Democrazia Ateniese

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 15,00
Quantità

a cura e con una postfazione di Ugo Fantasia
pp. 53, Parma
data stampa: 2011
codice isbn: 978887847384

Nella lunga storia della specie umana, la democrazia è esistita per tempi brevi ed esiste in aree geografiche estremamente ristrette. Non esercita la presa fortissima che esercita il totalitarismo, perché non riattiva gli atteggiamenti e i sentimenti infantili che derivano dal sentirsi sottoposti al controllo e alle decisioni di una forza onnipotente. È un tentativo molto fragile (che per questo va attuato e difeso giorno dopo giorno) di rendere più umano e più tollerabile il «volto demoniaco del Potere».

Questo pensiero di Paolo Rossi, il grande storico della filosofia e della scienza, introduce in modo dialettico il testo di Luciano Canfora sulla democrazia ateniese che vede qui inedita luce di stampa. Se infatti sotto fampio ombrello del termine democrazia,  si possono comprendere varie esperienze politiche antiche e moderne, è pur vero che la sua realizzazione ateniese così come è presentata da Canfora si dimostra significativamente diversa da ciò che oggi intendiamo per democrazia, soprattutto nel suo legame con l'egualitarismo.

Indice:

Ivo Iori, Nella lunga storia


Luciano Canfora, La democrazia ateniese


Ugo Fantasia, La democrazia ateniese: le ragioni di un successo


Nota editoriale


Notizia biografica

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.