Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Arianesimo nei Mosaici di Ravenna


Longo Editore
€ 18,00
Quantità

pp. 78, 36 figg. a colori, Ravenna
data stampa: 2011
codice isbn: 978888063699

Risulta oggi difficile comprendere i mosaici ravennati senza conoscere i testi sacri che circolavano nel determinato periodo storico in cui questi vennero concepiti e quindi realizzati. Ogni immagine diventa in questo modo un libro aperto ed un insegnamento ben preciso per il fedele di ogni tempo.
Ravenna, città cosmopolita e aperta a diverse religioni, porta ancora oggi le tracce di quella fede ariana che con Teoderico, re Goto, suo sommo rappresentante, inizialmente convisse pacificamente con la fede cattolica ortodossa per poi però essere condannata alla damnatio memoriae in tutte le sue rappresentazioni artistiche. Quei mosaici ariani, tuttavia, non esplicitamente collegati a questo culto e quindi tutt’ora visibili ci possono trasmettere, grazie anche allo studio delle opere dei più grandi teologi ariani del periodo, il credo di quell’eresia che, dopo il 518, l’imperatore di Bisanzio Giustino condannò definitivamente all’oblio e alla persecuzione.

Indice:

Introduzione


1. Ravenna durante il regno di Teodorico


2. L'arianesimo e Massimino


Tavole


3. Gli ariani a Ravenna


4. Il battistero degli Ariani


Bibliografia


Indice delle illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.