Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Alessandro e Ario. Un Esempio di Conflitto tra Fede e Ideologia

Documenti della prima controversia ariana

Jaca Book
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

a cura di Enzo Bellini
pp. 98, Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 300000001308

Il contatto diretto con i documenti consente di capire dal di dentro la complessità e l'attualità delle situazioni e dei problemi. Il capitolo di storia della Chiesa, che qui si tenta di illuminare riguarda una vicenda che ebbe vasta risonanza: una controversia nata nella grande città di Alessandria, che coinvolse tutta la Chiesa.

Oggetto della controversia era la persona e l'opera di Gesù Cristo; ovvero la «identità» di Cristo e del cristiano. Una domanda, per così dire, costante nella storia della Chiesa. Alessandro ed Ario risposero in maniera profondamente diversa non tanto per la loro diversa cultura, quanto per il diverso modo di porsi di fronte alla realtà cristiana e il diverso modo di considerarla. Per Alessandro la realtà cristiana è un mistero da cui l'uomo attinge la vita in rispettosa adorazione, senza alcuna pretesa di comprenderlo: l'uomo sa soltanto che, essendo divina la vita che gli viene comunicata, è Dio Cristo che ne è la sorgente, Dio come il Padre, «immagine esattissima del Padre». Per Ario, invece, la realtà cristiana è una sapienza e una morale umana perfetta, di cui Cristo è il maestro e il modello: l'uomo può conoscerla e viverla ed esprimerla in maniera esauriente.

La vicenda esprime così una costante della esperienza cristiana. In ogni epoca storica il cristiano, cioè la Chiesa, è provocato a rispondere allo stesso quesito. La meditazione delle risposte date nel passato lo renderà capace di inventare la sua nuova risposta.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.