Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Aristotelismo presso i Greci

Gli Aristotelici nei secoli I e II d. C.

Vita E Pensiero
€ 38,73
Quantità

volume secondo, tomo 1, introduzione di Giovanni Reale, traduzione di Stefano Tognoli, revisione e indici di Vincenzo Cicero
pp. XXII-506, Milano
data stampa: 2000
codice isbn: 978883430626

Come ho già spiegato nella Prefazione al primo volume, quello che nell' edizione originale costituisce il volume secondo, viene diviso in due tomi, sia per la mole eccessiva, sia per il fatto che contiene, in realtà, due distinti «libri»: uno intitolato «Gli Aristotelici», l'altro intitolato «L'Aristotelismo nei non-Aristotelici».

Questo che introduco è il primo libro del secondo volume, denso e ricco di novità. È diviso in tre parti. Una prima dedicata a «Due trattati aristotelici», in cui vengono studiati il De mundo attribuito ad Aristotele, e il trattato Sulla filosofia di Aristocle di Messene. Una seconda intitolata «I commentatori», in cui vengono studiati Sozione, un anonimo commentario ai Topici, Apollonio, Acaico, Alessandro di Ege, Aspasio, Adrasto di Mrodisia. La terza parte è intitolata «I maestri di Alessandro di Afrodisia», che sono Sosigene, Ermino e Aristotele di Mitilene.

Cercherò di dare un quadro di insieme che, unitamente a ciò che Moraux dice nella bella Premessa, potrà aiutare il lettore a muoversi agevolmente fra le numerose novità e a dominare il complesso materiale.

Rimando alla fine di questa Introduzione la presentazione del primo capitolo dedicato al De mundo, in quanto Moraux propone una interpretazione in costante discussione polemica con la mia personale interpretazione di quest' opera, pubblicata in prima edizione nel 1974. Come ho già detto nella Prefazione al primo volume, raramente accade che fra studiosi si accendano polemiche e le si conducano all'altezza e con la finezza che in questo caso dimostra Moraux, il quale scrive: «Anche se la tesi fondamentale di Reale non convince, il suo libro resta, non ultimo per la gran quantità di materiale offerto nell'introduzione e nel commentario, indispensabile. In particolare richiamo qui l'ampio resoconto sullo stato attuale delle ricerche, di cui mi sono servito con riconoscenza e nel quale il lettore troverà molte informazioni che io qui non ho avuto bisogno di riportare». Ma proprio perché in questo capitolo sono in causa, preferisco fare riferimento a esso da ultimo, incominciando dal trattato Sulla filosofia di Aristocle.

Indice:

Prefazione di Giovanni Reale


Premessa


Parte prima. Due trattati aristotelici


1. Lo scritto sul cosmo


2. Storia della cultura e della filosofia: Aristocle di Messene


Parte seconda: I commentatori


1. Sozione, Anonimo sui Topici, Apollonio, Acaico


2. Alessandro di Ege


3. Aspassio


4. Adrasto d'Afrodisia


Parte terza: I maestri di Alessandro di Afrodisia


1. Sosigene


2. Erminio


3. Aristotele di Mitilene


Indici

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.