Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Luce e Gnosi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Saggio sull'illuminazione nello gnosticismo

€ 13,00
Quantità

pp. 166, Roma
data stampa: 1980
codice isbn: 978887961088

Il saggio che qui si presenta va collocato in una serie di ricerche di più ampio respiro, che ha costituito in questi anni la meta ideale delle indagini e dei lavori di chi scrive: il problema della rivelazione nello gnosticismo, colto nella sua interezza e specificità storiche; il che significa, anche, confronto con le varie forme della rivelazione del tempo, pagane in senso lato come cristiane. Questo saggio si pone perciò, almeno nelle intenzioni dell'autore, come un punto d'arrivo e insieme, si spera, di partenza. La tesi di fondo è che l'illuminazione costituisca nello gnosticismo il cuore, pulsante di una vita sui generis, di quel processo di automanifestazione del divino, a partire dal mondo pleromatico, attraverso gli erramenti legati al suo incontro con la materia e col cosmo fino alla definitiva reintegrazione, che si impone come il modo caratterizzante della rivelazione gnostica nei sistemi di pensiero più rappresentativi del II secolo d.C.

Ciò ha comportato, dal punto di vista metodologico, un duplice indirizzo d'indagine. Si trattava, prima di tutto, di interpretare il senso di un processo che in certi testi caratteristici si presentava come trasmissione di vita all'interno stesso del Pleroma, per poi verificare la consistenza e l'ampiezza di questa particolare concezione anche negli altri testi gnostici. Nel corso del lavoro è emerso in modo sempre più evidente che questa interpretazione era propria di un gruppo di scritti gnostici, di tipo sethiano e della scuola valentiniana, alla cui analisi sono dedicate le parti seconda e terza. D'altro canto, anche se in modo non così coerente, originale e sistematico, questa particolare forma di pensiero era rintracciabile anche in altri testi gnostici, che sono stati esaminati nella quarta parte.

Nell'insieme, l'illuminazione gnostica risultava una reinterpretazione originale di temi e motivi, anche mitici, largamente diffusi nel periodo. Una tradizione di pensiero, soprattutto, appariva importante nella molteplicità di variazioni sul simbolismo della luce che gli gnostici, non cristiani e cristiani, del II secolo potevano avere presenti: quella della lux intelligibilis che doveva a certi scritti di Platone la sua codificazione e diffusione, tradizione che ad un certo punto doveva essersi incontrata con una concezione di pensiero, estranea al mondo greco, per cui la luce diventata non più solo il mezzo d'accesso conoscitivo, bensì la sostanza stessa del mondo divino e con ciò l'oggetto della conoscenza gnostica.

Indice:

PREFAZIONE

CAPITOLO I: ALLA RICERCA DI UN OGGETTO

1. Simbolica della luce e storia delle religioni

2. Aspetti del rapporto tra luce e conoscenza nel pensiero antico

3. L'illuminazione nell'ermetismo

4. L'illuminazione nella Pistis Sophia

CAPITOLO II: L'ILLUMINAZIONE PRESSO I GRUPPI OFITI E SETHIANI

1. Teogonia, illuminazione e modelli generativi

2. Androgino archetipale ed illuminazione teogonica: il caso dell'Apocrifo di Giovanni

3. Illuminazione e genesi del mondo

4. L'illuminazione cosmogonica nella scuola di Plotino

5. Mito e autoconsapevolezza

6. L'illuminazione e la creazione dell'uomo

CAPITOLO III: L'ILLUMINAZIONE NELLA SCUOLA VALENTINIANA

1. Considerazioni introduttive

2. Marco il Mago e il «semen luminis»

3. Dal mito pleromatico alla storia della salvezza

4. Matrimonio spirituale ed illuminazione antropologica

5. Dai Sethiani ai Valentiniani

CAPITOLO IV: L'ILLUMINAZIONE NEGLI ALTRI SISTEMI GNOSTICI

1. L'illuminazione cosmogonica

2. L'illuminazione antropologica

3. L'illuminazione escatologica

CONCLUSIONI

ABBREVIAZIONI, BIBLIOGRAFIA, INDICI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.