• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Agoni Ginnici

Componenti artistiche ed intellettuali nell'antica agonistica greca

Ossolineum
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

prologo dell'autore.
pp. 140, Wroclaw
data stampa: 1979
codice isbn: 5974

Dal prologo dell'autore:
"Un tema apparentemente marginale, lontano e troppo particolare, ma in realtà fondamentale e· a noi vicino, che investe tanto la cultura come totalità quanto le sue componenti primarie. Un tema che riguarda due essenziali componenti della cultura: l'aspetto materiale o fisico e quello spirituale-intellettuale o artistico, che ci conducono ad una discussione filosofica e sociologica più generale, che contempla non solo l'uomo come individuo e personalità, ma anche la società nel suo insieme.

Un tema, che si è posto anche davanti al Comitato Olimpico Internazionale, poiché la mancanza del giusto equilibrio tra i risultati sportivi dei Giochi Olimpici ed il loro valore ideologico, pedagogico e culturale ha costretto i dirigenti del C.I.O. a rivolgere la loro attenzione non solo ai problemi sportivi delle gare olimpiche. La vittoria olimpica ed il raduno della gioventù. di tutto il mondo non può e non deve servire solo all'esaltazione della forza fisica e del valore fisico dell'uomo, ma deve, come ha pensato bene il fondatore dei Giochi Olimpici moderni, Pierre de Coubertin, rappresentare un mariage des muscles et de l'ésprit.[...]"

Indice:

Prologo
I. Dalle origini micenee alla polis
II. L'arte e l'intelletto nei giochi panellenici
III. Il fisico e l'intelletto: equilibrio o supremazia nell'epoca ellenistica e greco-romana
Epilogo

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.