Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Alessandro di Afrodisia e la «Metafisica» Di Aristotele


Vita E Pensiero
€ 25,00
Quantità

a cura di Giancarlo Movia
pp. 314, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978883431039

Questo volume si inserisce nel panorama di un vivace, recente interesse per l’opera di Alessandro di Afrodisia, autore assai significativo nella storia del pensiero filosofico, e tuttavia relativamente poco frequentato fuori dalla cerchia degli ‘addetti ai lavori’. Esso propone una serie di puntuali studi sul commento di Alessandro, e dello pseudo Alessandro, alla Metafisica di Aristotele, ai quali si aggiunge un saggio sulla critica alla metafisica avanzata dal pirronismo antico.
Tale ricerca, nel suo insieme, mira soprattutto a verificare le innovazioni, influenti sia dal punto di vista storico sia da quello teoretico, apportate da Alessandro, così come dallo pseudo Alessandro, rispetto ai contenuti teorici della Metafisica aristotelica, in particolare per quanto concerne le dimensioni logico-epistemologica, ontologica e teologica. Ne risulta un’indagine doppiamente stimolante: in sé, perché mira ad approfondire la conoscenza di questa importante figura di esegeta-filosofo, e indirettamente, perché comporta una rilettura, tutt’altro che scontata, del pensiero aristotelico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.