Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Mitologia Primitiva

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 14,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Salvatore Lener.
pp. 304, Roma
data stampa: 1973
codice isbn: 400000000053

In linea con l'analisi di «Psiche e società primitive», Lucien Lévy-Bruhl si spinge ne «La mitologia primitiva» all'interno del mondo magico-animistico dei primitivi, indagandone e classificandone i personaggi, le tipologie, le fantasiose e sorprendenti vicende. Uomini e animali che continuamente trasmigrano gli uni negli altri, incantesimi, metamorfosi, visite e apparizioni delle divinità sulla terra trovano nel «tempo in cui non esisteva il tempo» la loro prima origine e la loro ragion d'essere; la mitologia primitiva non conosce la contraddizione, o meglio non le dà peso.
Così, se da un lato, con il rigore positivistico dello scienziato, Lévy-Bruhl rievoca per il lettore le fiabesche presenze, le esotiche figure di un bestiario come sognato attraverso le generazioni, dall'altro va documentando la sua ipotesi di un carattere pre-logico della mentalità primitiva. Solo l'intervento costante della «categoria affettiva del soprannaturale », infatti, consente - quanto è, per l'irreversibile evoluzione della civiltà, negato alle culture occidentali moderne - una profonda «partecipazione mistica» dell'uomo alla primordiale, incontaminata natura che lo circonda.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.