• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Diluvio

7500 anni fa l'acqua sommerse la terra...

Piemme
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

traduzione dall'inglese di Aldo Audisio.
pp. 336, nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
data stampa: 1999
codice isbn: 978883844156

Migliaia di anni fa il Bosforo non era che una stretta vallata attraverso la quale l'acqua dolce dell'antico Mar Nero scorreva verso il Mediterraneo. I..:innalzamento del livello degli oceani portò però a una drammatica inversione di quel flusso, e d'un tratto il Mediterraneo si riversò attraverso lo stretto con una forza pari a 400 volte quella delle cascate del Niagara. Non potrebbe darsi - speculano gli oceanografi Ryan e Pitman - che i pochi uomini sfuggiti a quel cataclisma abbiano diffuso la civiltà agricola in tutto il Medio Oriente? E non potrebbe l'inondazione del Mar Nero aver lasciato memoria di sé nelle narrazioni che divennero prima l'epico poema di Gilgamesh e poi la biblica storia del Diluvio nel libro della Genesi? TI resoconto della loro indagine ha tutti gli elementi della grande avventura: l'ipotesi coraggiosa, la tenacia di fronte allo scetticismo della comunità scientifica, le fortunate coincidenze. Le tesi di questo libro divideranno gli archeologi per almeno una generazione.

William Ryan e Walter Pitman sono professori di geofisica della Columbia University di New York. Hanno guidato spedizioni oceanografiche in tutto il mondo e scritto articoli su numerose riviste specializzate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.