Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Eden a Oriente

La straordinaria scoperta della più antica civiltà umana

Mondadori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Luca Vanni.
pp. XV-568, ill. b/n f. t., Milano
data stampa: 2000
codice isbn: 978880445887

Ottomila anni fa un'immane catastrofe naturale, probabilmente il Diluvio universale del' racconto biblico, sconvolse il Sudest asiatico, che costituiva allora un unico, enorme continente, noto come «piattaforma della Sonda». Buona parte del territorio fu sommersa e l'esodo di massa, per terra e per mare, della popolazione seguì la rotta dei quattro punti cardinali: a nord verso l'Asia interna, a est verso il Pacifico, a ovest verso l'Oceano Indiano e a sud verso l'Australia.
Considerata in genere una semplice propaggine delle culture continentali dell'India e della Cina~ questa affascinante regione dell'Asia sudorientale diventa per Stephen Oppenheimer la vera' culla della civiltà, oltre che il luogo d'origine di scoperte epocali (come la coltivazione del riso). Le più recenti ricerche del\' archeologia, della genetica e della linguistica confermano la grande vitalità culturale del Sudest asiatico alla fine dell'era glaciale: non solo area ricca di antichi insediamenti, ma anche centro di irradiazione di una diaspora linguistica e terra natale delle famiglie del ceppo asiatico, la cui diffusione ha interessato le Americhe e il Medio Oriente.
Quale prova decisiva di questa tesi rivoluzionaria, l'autore raccoglie una ricca messe di tradizioni mitologiche locali che, analizzate alla luce di un metodo comparativo ispirato all'illustre modello del Ramo d'oro di James Frazer, rivelano innegabili quanto sorprendenti analogie con alcuni testi fondativi della cultura occidentale e delle più antiche religioni, come i primi dieci capitoli del Genesi.
L'Eden a Oriente un libro che, invitando a volgere lo sguardo a est e a modificare la nostra visione dei rapporti tra Estremo Oriente e continente eurasiatico, ci costringe a ripensare l'intero corso della storia.

Stephen Oppenheimer si è Laureato in medicina a Oxford nel 1971. Trasferitosi in Estremo Oriente, ha alternato il lavoro in numerosi ospedali del Borneo all'attività accademica e a lunghi viaggi di ricerca nell'area del Pacifico. Dal 1990 al 1994 è stato docente di pediatria all'Università cinese di Hong Kong.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.