Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Nel Nome del Padre

Edipo e Prometeo

Tranchida
€ 13,00
Quantità

prefazione di Dieter Baumann, introduzione di Vincenzo Loriga.
pp. 112, Milano
data stampa: 1997
codice isbn: 978888003313

Gli antichi miti e le leggende assomigliano a dei grandi sogni collettivi in cui l'umanità ricorda alcuni passaggi nell'evoluzione della coscienza: in un modo o nell'altro ognuno di noi ci si ritrova dentro e qualche volta può trarne aiuto e ispirazione.
I miti di Edipo e Prometeo raccontano il desiderio eterno di trasgredire l¹ordine e di costruire qualcosa di nuovo. Ma dietro la trasgressione si nasconde la pulsione distruttiva e l'ombra del parricidio; dietro allo slancio creativo si cela la paura e l'ombra dell'incesto.
È un momento molto particolare, denso di turbamento, scandito di entusiasmi e depressioni, che un uomo vive ogni volta in cui sente dentro di sé una profonda spinta trasformativa. Che si tratti di amore, di idee o di lavoro, non nasce mai niente se qualcosa non muore.
Un affascinante racconto-saggio che ci consente di entrare nel mondo della psicoanalisi e dell'interpretazione dei miti greci.

Marina Valcarenghi (Milano, 1940) è una scrittrice di fiabe, ma è anche, e contemporaneamente, una studiosa che esercita da molti anni il mestiere di analista. Lo studio dei miti e la riflessione condotta sull'influenza che essi esercitano sull'immaginario collettivo è un interesse che è andato assumendo sempre maggior rilievo, definendosi e concretizzandosi con successo nelle ultime pubblicazioni: Relazioni (Tranchida, 1994), tradotto negli Stati Uniti e in Germania, e Nel nome del padre (Tranchida, 1997).
Fra i suoi scritti: I manicomi criminali (Mazzotta, Milano 1975); Psicoanalisi e politica (con G. Galli, L. Gentili, LeG, Milano 1992); Signori della Corte (Re Nudo, Siena 2000) e L'aggressività femminile (Bruno Mondadori, 2003).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.