Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Grandi Mistici Russi


Città Nuova
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

A cura di Tomáš Špidlík
pp. 366, Roma
data stampa: 1983
codice isbn: 978883114203

Vi sono tanti modi di conoscere l'anima di un popolo, ma forse nessuno di questi è efficace quanto lo studio del suo passato religioso, rivisitato attraverso il pulsare vivo dei suoi santi.
In questa antologia sui grandi mistici russi si riflette davvero «l'altra Russia», il volto vero di quel popolo che, a detta di Soloviev, «ha un carattere eminentemente religioso e la sua tendenza mistica nella filosofia, nella letteratura e nell'arte, sembra riservare alla Russia una grande missione religiosa». Qui, dai sanguinosi racconti degli strastotèpzi (i martiri russi), agli jurodivyje (i pazzi per Cristo) giganteschi rappresentanti del monachesimo, agli anonimi rappresentanti di una spiritualità popolare che ha saputo scrivere l'epopea del Pellegrino russo, si profila un affascinante viaggio in compagnia dei propagatori di una maniera più genuina ed unica di vivere il Vangelo e nel contempo si apre uno squarcio di luce sulla storia più vera dell'anima russa.
Il pregio di questa antologia, inoltre, è quello di offrire degli inediti tradotti direttamente dal russo che non si limitano all'ambito solito del monachesimo, ma abbracciano altri aspetti del patrimonio spirituale russo, come ad esempio la liturgia e il culto dei santi, le icone e la vita familiare, senza di che non si avrebbe una panoramica esauriente del misticismo russo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.