Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Chiavi per l'Ebraismo


Marietti
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

introduzione di Tommaso Federici, traduzione di Elio Piattelli.
pp. XXIV-128, Genova
data stampa: 1988
codice isbn: 978882118360

Come quelle musicali, le «chiavi» che André Neher ci propone in questo libro servono un'interpretazione corretta ed appassionata. Il testo che va qui compreso è un intero complesso culturale, affrontato dal punto di vista storico, teologico, psicologico, socio logico, filosofico, metafisica e mistico. La vitalità e l'unicità dell'ebraismo viene considerata a partire dalle radici, dalle fonti canoniche, che sono lo «scritto», «l'orale», «il vissuto», e quindi la Sacra scrittura, il Talmud, lo Zohar, per arrivare fino ai problemi della storia contemporanea e alle interrogazioni che pone il futuro prossimo. n lettore viene posto dinanzi a tutte le questioni fondamentali, e per ognuna vengono indicate le possibili vie di approfondimento: la dialettica dell'identità ebraica tra rifiuto e apertura al mondo, l'eterogeneo comporsi di una memoria storica ebraica, la dimensione ebraica dello spazio (il sionismo), le «chiavi per il 2000». Attraverso lo sguardo attento ma commosso di Neher allettare viene offerta la possibilità di raggiungere il duplice bersaglio, intellettuale e etico, della comprensione.

André Neher è nato a Obernai (Alsazia, Francia) nel 1914. Nel 1967 ha fatto il suo «ritorno» in Israele, dove svolge un'intensa attività di insegnamento e di ricerca. È considerato tra i pensatori più in vista di Israele essendo ascoltato e letto da esponenti del mondo culturale giudaico e anche non giudaico. Tra le sue molte opere ricordiamo: L'Existence juive, solitude et affrontements, Paris, collezione «Esprit», 1975. Histoire Biblique du Peuple d'Israël, Paris 1980. Le Puits de l'Exil, la théologie dialectique du Maharal de Prague, Paris 1966. L'Exil de la Parole, du silence biblique au silence d'Auschwitz, Paris 1980 (tr. it. Marietti, Casale 1983). David Gans, disciple du Maharal de Prague, assistant de Tycho Brahe et de lean Kepler, Paris 1974. La pensée juive et la révolution scientifique au XVI' siècle (in ebraico), Jérusalem 1982. «Et Pourtant» (in ebraico), Jérusalem 1977. Le dur bonheur d'être Juif (Victor Malka interroga André Neher), Paris 1978. Ils ont refait leur lime, Paris 1979. Amos, contribution à l'étude du prophétisme, Paris 198Q2. Jérémie, Paris 198Q2. Jérusalem, le Vécu juif et le Message, Paris 1983. Marietti ha anche tradotto L'essenza del profetismo (1984).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.