Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Misticismo Senese

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 40,00
prima edizione, premessa e cura di Aldo Lusini.
pp. 244, 49 figure b/n, 80 tavv. a colori e b/n f.t., Siena
data stampa: 1965
codice isbn: 6074

Dalla premessa di Aldo Lusini:
"In un piccolo libro per gli amici, cinquantuno esemplari in tutto, Piero Misciattelli rievocando la giovinezza lasciò scritto: «Un ricordo affiora, fra le nebbie dell'infanzia, al limite estremo della mia memoria. Mi riveggo in un paese romito dell'Umbria, nella sala di un palazzo antico, triste, alto sulle tettoie delle casupole sottomesse. Notte fonda e illune: d'estate. La mamma è venuta a svegliarmi mentre dormivo e mi ha condotto dinanzi alla finestra, in quella stanza buia, a vedere lo spettacolo. Visione giammai riapparsa nella mia vita. Migliaia e migliaia di stelle cadono, s'inseguono rapidissime, solcando in tutte le direzioni, come fuochi d'artifizio, il cupo cielo. Luci dell'infinito nell'infinito. Il firmamento sembra rovesci sulla terra tutti i suoi splendori. Non è una pioggia, ma un uragano di stelle, un turbine notturno di luce. Se mi fosse dato di rivivere piena~ mente un'ora del tempo passato, io sceglierei quella divina del mio primo stupore. Credo che mi nascesse quella notte nell'anima la poesia dei cieli».

Un giorno ci disse: - Gli occhi mi si apersero alla contemplazione della bellezza e ai segreti dell'arte nel Duomo di Siena, quando le domeniche mi ci conducevano a sentir messa. Quella solennità mistica diffusa sotto la cupola custodita dai giganteschi santi d'oro eretti sulle mensole all'altezza del timpano, mi penetrava l'anima insieme alla musica grave degli organi che durante il sacro rito invadeva la Cattedrale profumata d'incenso. L'armonia delle proporzioni architettoniche, l'aereo respiro delle volte e degli archi, la svelta e robusta eleganza dei pilastri, ogni nota della sobria decorazione risolvendosi nel~ l'unico accordo bianco e nero dei marmi, riconduceva i miei sensi e pensieri diversi a raccogliersi e pacificarsi in una beatitudine divina. Ascoltavo allora il silenzio e in quei momenti udivo la voce della Storia confortata dalla Fede; e mi si faceva chiaro il mistero dell'arte religiosa che distende le sue ali per l'ampie navate di questo bastimento veleggiante verso l'eternità, con tutti i suoi morti, sull'oceano del Tempo.

Al di là dei suoi racconti, nulla per conoscenza diretta so della sua giovinezza ricca di quei divini stupori e di quelle solitudini di bellezza fra i segreti dell'arte, perché la nostra amicizia iniziò solo nell'estate del 1925, quando il Misciattelli - nato a Firenze il 14 febbraio 1882 - era già nell'età virile. Ma penso che se all'amico fosse dato, anche oggi, di rivivere un attimo del suo tempo, sceglierebbe certo quello nel quale - entro la solennità mistica della Cattedrale senese - in poesia di cieli sentì crescere in sé, con solitaria contemplazione, la passione per la storia delle anime e i drammi della storia collegati alla fede.

Della storia e della vita - spiegò una volta - quello che vale è di prendere i 'risultati ': quel tanto che giova a fare intendere il cammino dei sentimenti e delle idee, il sorgere, svilupparsi e disciogliersi dello spirituale; ma principalmente è necessario studiare e mostrare come i sentimenti e le idee, la materia e il contenuto siano nati in una mente e si siano poi concretati nelle opere.

Da ciò si comprende come, mano mano che le sue riflessioni si approfondivano su un personaggio, egli sentisse sempre più il bisogno d'indagare il mistero di un' anima lontanamente vissuta rapportando la spesso all'unità del suo tempo.[...]"

Indice:

Premessa

SENA VETUS CIVITAS VIRGINIS
IL PRIMO FOCOLARE DEL MISTICISMO SENESE
SORORE
GALGANO GUIDOTTI BERNARDO TOLOMEI
GIOVANNI COLOMBINI E PAOLA FORESI FILIPPO DEGLI AGAZZARI
CATERINA BENINCASA
I. L'ATTIVITÀ POLITICA
II. L'ATTIVITÀ MISTICA
BERNARDINO DEGLI ALBIZZESCHI
BERNARDINO OCHINO
BARTOLOMEO CARO SI DETTO BRANDANO
MARGHERITA BICHI
LELIO E FAUSTO SOCINI
CATERINA VANNINI
PASSITEA CROGI
DAVID LAZZARETTI
Note

INDICI
DEI NOMI
DELLE ILLUSTRAZIONI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.