Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Colonna e il Fondamento della Verità

Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere

€ 64,00
Quantità

a cura di Natalino Valentini
pp. XC-820, ill. b/n, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 2010
codice isbn: 978882156386

Pubblicata a Mosca nel 1914, La colonna e il fondamento della verità suscitò immediatamente ammirazione, stupore e sconcerto, ma già all'inizio degli Anni Venti e per tutto il periodo sovietico, essa scomparve da qualsiasi circuito editoriale. Nonostante la sua assoluta rilevanza nella storia della cultura europea, tanto da essere considerata una «Summa del pensiero ortodosso», «una delle opere fondamentali del pensiero cristiano del secolo XX», per una sorta di drammatica ironia della storia La colonna e il fondamento della verità resta ancora in gran parte un capolavoro sconosciuto della filosofia russa al culmine della sua fioritura. Oggi, come allora, risuonano emblematiche le parole pronunciate dal filosofo Evgenij Trubeckoj a seguito della prima lettura di quest'opera: «Forse, in tutta la letteratura mondiale, se si fa eccezione per Le Confessioni di sant'Agostino, non c'è analisi più illuminante e tormentata dell'animo umano, lacerato dal peccato e dal dubbio, e nessun'opera ha saputo manifestare con tanta chiarezza la necessità di un aiuto dall'alto per soccorrere il dubbio, come quella di Pavel Florenskij».

A quasi un secolo dalla prima comparsa, l'opera custodisce ancora intatta tutta la sua inviolabile radicalità e la sua potenza di pensiero, la disarmante trasparenza e semplicità della confessione interiore unitamente all'ardita e rigorosa trattazione filosofica e teologica delle questioni cruciali dell'esistenza umana. I dodici capitoli dei quali si compone, concepiti come Lettere ad un amico, ancora oggi stupiscono non solo per vastità e complessità di conoscenza, per il coraggioso tentativo di far interagire tra loro i diversi saperi e le molteplici forme e possibilità della ragione, ma soprattutto per la profondità dello sguardo rivolto verso gli abissi dell'umano nell'agonica ricerca di una luce di salvezza, di un'autentica sapienza d'amore. Ad oltre 35 anni dalla sua prima comparsa in lingua italiana, da diversi anni ricercata e attesa, viene qui proposta una nuova edizione riveduta e integrata dell'opera considerata il capolavoro del grande pensatore russo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.