Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia di Venezia


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

Traduzione di Franco Salvatorelli
pp. XIX-556, 13 tavv. a colori f.t., Torino
data stampa: 1978
codice isbn: 300000001194

II grande studioso americano F. C. Lane ripercorre in questo libro la formazione e il destino della Repubblica di Venezia, con l'intento di coglierne la peculiarità, di analizzarne il carattere originale e irripetibile. Le manifatture, le finanze, il sistema politico, la produzione artistica, la diplomazia, la guerra, le condizioni ambientali e l'andamento demografico, vengono analizzati e rifusi in un vasto quadro d'insieme, in cui il rigore scientifico si accompagna a uno stile espositivo limpido ed efficace. Su tutto fa spicco la vicenda marinara, l'insieme di potenzialità tecnologiche, di vocazioni commerciali, di esperienze di navigazione che ha assicurato a Venezia, per lungo tempo, il primato sui mari.
Ma il libro di Lane non si esaurisce in queste analisi, pur così significative e complesse: esso vuol mettere in valore anche l'elemento mitico che ha accompagnato lo sviluppo della storia della Repubblica. Una domanda si pone a questo punto: è possibile trattare con rigore scientifico le mille suggestioni della vicenda di Venezia, conservandone il fascino e la potenza evocativa? È possibile percorrere le tappe storiche del «mito» di Venezia, per comprenderlo senza distruggerlo? La ricerca di Lane risponde positivamente a questo interrogativo, riuscendo a fondere il rigore dell'analisi con la partecipazione appassionata: «la ricerca storica - egli dice - non può distruggere fino in fondo i miti, a meno di commettere una sorta di suicidio: tale è la potenza dell'immaginazione che la creazione di miti, e la loro demolizione, sono una delle linfe vitali della storia».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.