Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Misticismo Occidentale

Contemplazione e vita contemplativa nel pensiero di Agostino, Gregorio e Bernardo

Edb
€ 30,00
Quantità

Introduzione di David Knowles
pp. 428, Bologna
data stampa: 2017
codice isbn: 978881021626

La lettura dei grandi maestri di spiritualità del Medioevo consente al Butler di individuare, intorno alla metà del XII secolo, una svolta decisiva nella concezione e nella pratica cristiana della contemplazione. L'unione dell'anima con Dio assume quelle connotazioni che, a tutt'oggi, le sono comunemente attribuite; vicenda di annullamento e di ineffabilità, essa è accompagnata da visioni, da manifestazioni estatiche e da altre particolari emozioni. Di tono assai diverso è il misticismo che emerge dagli scritti di Agostino, Gregorio Magno e Bernardo, per i quali l'avventura dell'incontro con Dio è momento di luce, non di oscuramento, e non  comporta sconvolgimenti psico-fisiologici o fenomeni prodigiosi. È un’esperienza di contemplazione concepita non come privilegio di pochi, ma come il termine naturale della vita spirituale del cristiano. L'originale sobrietà di questa mistica si impone nei termini di un «misticismo occidentale» – per reazione alla mistica successiva in cui si inserisce l'elemento «orientale» dello Pseudo-Dionigi – e in forza di tali caratteri e ascendenze conserva tuttora una capacità di attrazione.

Indice:

Introduzione (D. Knowles).  Prefazione alla prima edizione.  Prefazione alla seconda edizione.  Ripensamenti.  I. La contemplazione. Prologo: definizione del misticismo.  1. Sant’Agostino.  2. San Gregorio Magno.  3. San Bernardo.  4. Sommario: caratteri del misticismo occidentale.  Epilogo: validità della testimonianza dei mistici.  II. Vita contemplativa e vita attiva. 1. Sant’Agostino.  2. San Gregorio Magno.  3. San Bernardo.  4. Sommario: la vita contemplativa.  Appendice.  Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.